Copernicus Cup
Martedì 6 febbraio va in scena la 10ma edizione della Copernicus Cup di Torun, tappa Gold del circuito Indoor di World Athletics
Foto di Pawel Skraba/Organizzatori
Numerosi campioni mondiali ed europei prenderanno parte alla 10ma edizione della Orlen Copernicus Cup. Il 6 febbraio all'Arena Torun è infatti in programma quello che ormai da anni è il miglior meeting indoor della Polonia e, sebbene gli organizzatori non abbiano ancora rivelato tutti i nomi dei partecipanti, è già noto che alcuni dei migliori atleti del mondo arriveranno nuovamente nella località sulle sponde del fiume Vistola.
Torun è ancora una volta tra le sette competizioni Gold del World Athletics Indoor Tour Tour. – Ne siamo molto contenti, perché negli anni abbiamo lavorato tantissimo per arrivare dove siamo. Possiamo dire con orgoglio che c'è un grande interesse a partecipare alla Orlen Copernicus Cup, quindi ancora una volta posso assicurarvi che i tifosi all'Arena Torun guarderanno uno spettacolo fantastico - assicura Krzysztof Wolsztynski, direttore della Orlen Copernicus Cup Torun e presidente dell'Associazione di atletica leggera Kujawsko-Pomorskie.
Finora è stato rivelato il cast di tre dei dodici eventi: i 60m ostacoli e i 1.500m femminili e il salto con l'asta maschile. Ci sarà la campionessa europea nei 100m ostacoli Pia Skrzyszowska, la campionessa del mondo dell'Oregon e quarta ai Giochi di Tokyo, la nigeriana Tobi Amusan, la campionessa europea indoor di Istanbul, Reetta Hurske, e la vicecampionessa europea, l'ungherese Luca Kozak.
Foto di Pawel Skraba/Organizzatori
– Non c'è dubbio che le emozioni non mancheranno e i tifosi dell'Arena Torun assisteranno ad una competizione spietata di livello mondiale. Oggi possiamo annunciare anche i protagonisti della gara di salto con l'asta, che vedrà protagonisti tutti i medagliati degli ultimi Campionati Europei Indoor, ovvero il norvegese Sondre Guttormsen, il nostro Piotrek Lisek e il greco Emmanouil Karalis - aggiunge Wolsztynski.
La gara dei 1500 metri femminili si preannuncia molto interessante. Al via vedremo, tra gli altri, l'etiope Diribe Welteji, medaglia d'argento ai Mondiali di Budapest sulla stessa distanza, e Hirut Meshesha, terza ai Mondiali indoor di Belgrado. A Torun correranno anche le medagliate degli 800 metri di Belgrado, Halimah Nakaayi e Freweyni Hailu.
In totale, ci saranno dodici eventi durante la ORLEN Copernicus Cup: le donne correranno 60, 400, 800 e 1500 metri e 60 metri ostacoli, mentre gli uomini disputeranno sette eventi: 60, 800, 1500 e 3000 metri, 60 metri ostacoli, salto con l'asta e salto triplo.
La vendita dei biglietti per la ORLEN Copernicus Cup è già iniziata e i biglietti, disponibili sul sito ebilet.pl, hanno prezzi davvero moderati.