Campionati Mondiali

Tutte le ultime news a 2 mesi dai Campionati Mondiali Indoor 2026 in programma all'Area Torun

Foto di Organizzatori

L'inizio dell'anno ha inaugurato la stagione di atletica indoor, il cui momento clou saranno i Campionati Mondiali Indoor di Kujawy Pomorze a marzo. "Lavoriamo ogni giorno per presentarci al meglio ai tifosi polacchi e l'entusiasmo è alle stelle", afferma Piotr Lisek, saltatore con l'asta polacco e ambasciatore dei campionati.


I Campionati Mondiali Indoor di Kujawy Pomerania inizieranno il 20 marzo e dureranno tre giorni. Le sessioni mattutine inizieranno ogni giorno alle 10:05, mentre quelle pomeridiane si svolgeranno alle 18:35 di venerdì e sabato e alle 17:40 di domenica. Le prime medaglie, nel salto in alto femminile, saranno assegnate nella prima giornata dei campionati.


"Non nego che sono molto desideroso di fare bella figura davanti al pubblico di Torun per diversi motivi. Innanzitutto, è un pubblico polacco, quindi per noi, rappresentanti polacchi, è una grande esperienza competere per le medaglie in un evento importante nella nostra arena. Ma non solo, perché dobbiamo anche apprezzare l'importanza dell'evento e dei nostri rivali. Ricordo che Mondo Duplantis ha battuto il suo primo record mondiale a Torun, e non vedo l'ora di vedere cosa mostrerà questa volta alla Kujawsko-Pomorska Arena Torun", sottolinea Piotr Lisek.


Pochi giorni fa è iniziata la seconda e ultima occasione per aggiudicarsi i biglietti per i campionati, che saranno l'evento più importante della stagione. Sabato prossimo è previsto un incontro presso l'arena con un gruppo di diverse centinaia di volontari. Come per altri grandi eventi, sono assolutamente essenziali.


"Vogliamo che questo sia un evento che rimanga impresso nella memoria di tifosi e atleti per gli anni a venire. Per molti anni abbiamo dimostrato che l'atletica è molto importante per noi, e questo evento è il culmine di questo impegno. Oggi, senza entrare nei dettagli, posso assicurarvi che succederà molto. Sta già succedendo, poiché in ogni comune del nostro voivodato stiamo implementando progetti che selezioneranno i giovani che parteciperanno alla cerimonia di apertura del campionato", afferma Piotr Calbecki, Maresciallo del Voivodato di Cuiavia-Pomerania.


Lisek sottolinea che i Campionati Mondiali Indoor si terranno in Polonia solo per la seconda volta. "Questo dimostra quanto marzo 2026 sarà un momento storico per l'atletica polacca. Dodici anni fa, i migliori atleti del mondo si sono sfidati a Sopot, e aspettavamo da tempo di vedere i migliori atleti del mondo competere per le medaglie in quell'evento", sottolinea.


Krzysztof Wolszynski, presidente dell'Associazione di Atletica Leggera della Cuiavia-Pomerania e direttore dei Campionati Mondiali Indoor della Cuiavia-Pomerania 26, che dodici anni fa era coinvolto nell'organizzazione dei Campionati a Sopot, osserva che prima dell'inizio dei Campionati Mondiali Indoor a Torun, si terranno eventi per testare la preparazione della struttura e del team organizzativo. "Invitiamo i tifosi alla Copernicus Cup di Orlen, che si svolgerà il 22 febbraio, e ai Campionati Polacchi Indoor, in programma il 28 febbraio e il 1° marzo. Questa sarà la fase finale, la fase finale della corsa chiamata 'organizzazione dei Campionati Mondiali Indoor'", aggiunge Wolsztynski.


I Campionati Mondiali Indoor della Cuiavia-Pomerania 26 si svolgeranno dal 20 al 22 marzo presso la Kujawy-Pomeranian Arena di Torun.

16/01/2026