Copernicus Cup
Annunciati i primi nomi del Meeting Indoor Gold di Torun: Zaynab Dosso trova Ewa Swoboda e Patrizia van der Weken
Foto di Pawel Skraba
L'ORLEN Copernicus Cup 2026 a Torun. Sarà un fantastico assaggio dell'evento di atletica leggera più importante della Cuiavia e della Pomerania, i Campionati Mondiali Indoor di marzo.
"Ci troviamo in un momento davvero unico, in preparazione dei Campionati del Mondo, ma questo ci aiuta, naturalmente, a organizzare il miglior incontro della storia a Torun. È chiaro che il fatto che i Campionati del Mondo Indoor Kujawy Pomorze 26 si terranno nella stessa sede un mese dopo rende gli atleti ancora più desiderosi del solito di gareggiare qui", osserva Krzysztof Wolsztynski, direttore di entrambi gli eventi.
L'elenco dei concorrenti è già impressionante. Nella gara femminile dei 60 metri, gareggeranno Ewa Swoboda, la vicecampionessa del mondo indoor Zaynab Dosso e la medaglia di bronzo ai Campionati del mondo indoor Patrizia van der Weken, mentre tra le avversarie di Pia Skrzyszowska nei 60 metri ostacoli ci saranno la campionessa del mondo indoor e vicecampionessa indoor Ditaji Kambundji e la due volte campionessa del mondo indoor Devynne Charlton. Nel getto del peso maschile, gli appassionati vedranno il due volte medagliato ai Campionati del mondo Leonardo Fabbri, il due volte campione del mondo e tre volte vicecampione olimpico Joe Kovacs e il terzo classificato ai Giochi di Parigi, Rajindra Campbell.
"Certo, questa non è la fine dei grandi nomi, ma solo l'inizio, mentre annunceremo gradualmente i prossimi atleti che riscalderanno la Kujawsko-Pomorska Arena Torun nel cuore dell'inverno. Nessuno si annoierà, di questo possiamo starne certi", aggiunge Wolsztynski con aria misteriosa.
Questa sarà la dodicesima edizione dell'incontro, che si tiene a Torun dal 2015. Attualmente è uno dei migliori incontri indoor al mondo e fa parte della serie Gold del World Athletics Indoor Tour. Il 22 febbraio, gli appassionati potranno assistere a sette gare femminili (60 m, 400 m, 800 m, 1500 m, 60 m ostacoli, salto in lungo, salto in alto) e cinque gare maschili (800 m, 1500 m, 60 m ostacoli, getto del peso, salto con l'asta). Per molti atleti, l'incontro di Torun rappresenterà una delle ultime possibilità di soddisfare i requisiti minimi di qualificazione per il 26° Campionato Mondiale Indoor di Kujawy Pomerania.
"Allo stesso tempo, vale la pena ricordare che il nostro incontro è l'ultimo evento della serie Gold del World Athletics Indoor Tour, quindi sarà alla Kujawsko-Pomorska Arena Torun che scopriremo i vincitori dell'intera serie", osserva il direttore dell'incontro. L'organizzazione dell'evento è supportata, tra gli altri, dal comune e dalla città di Torun, da Puma e dall'azienda Polanik.
La nazionale polacca sta lentamente iniziando a gareggiare nella stagione indoor. "Non vedo l'ora di vedere le prestazioni di quest'anno a Torun, dato che correrò in tre eventi importanti. Ovviamente, gareggiare davanti a un pubblico polacco è qualcosa di speciale per noi, quindi sarebbe difficile non aspettarselo", afferma
La ORLEN Copernicus Cup si svolgerà il 22 febbraio alla Kujawsko-Pomorska Arena Torun.
19/01/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Tutte le ultime news a 2 mesi dai Campionati Mondiali Indoor 2026 in programma all'Area Torun
A 150 giorni dai Campionati Mondiali Indoor di Torun 2026, presentata la mascotte e annunciata la vendita dei biglietti
Serata storica per l'atletica italiana a Torun: dalla Polonia gli azzurri tornano a casa con 4 successi in un meeting Gold del World Indoor Tour
Il meeting francese in diretta giovedì a partire dalle ore 20:45, quello polacco domenica dalle 17:00
Domenica 16 febbraio penultima tappa Gold con la Copernicus Cup di Torun, 9 gli azzurri al via: programma orario e diretta
