ISTAF

Domenica 1 settembre si rinnova l'appuntamento con il Meeting ISTAF di Berlino: il programma orario, la diretta e gli azzurri in gara

Foto di ISTAF / Kenny Beele

Atmosfera olimpica all'ISTAF 2024: cinque campioni olimpici, un totale di 13 vincitori di medaglie a Parigi e numerosi altri beniamini locali si sfideranno domenica 1 settembre allo Stadio Olimpico di Berlino. Il più grande meeting tedesco promette anche tanti momenti da segnarsi, addii emozionanti e anteprime entusiasmanti. Sono attesi più di 35.000 tifosi. L'ISTAF sarà trasmesso in TV in più di 100 paesi. (QUI ORARIO E AZZURI IN GARA)


La medaglia d'argento olimpica del Decathlon Leo Neugebauer e l'ex campione del mondo Niklas Kaul in gara nel triathlon, la campionessa olimpica Yemisi Ogunleye nel getto del peso, il campione olimpico Grant Holloway (USA) sui 110 metri a ostacoli, la medaglia d'argento Sam Kendricks (USA) nel salto con l'asta, Gina Lückenkemper, Lisa Mayer e Rebekka Haase, che insieme hanno vinto il bronzo con la staffetta 4x100 metri. Nei 100 metri maschili, due campioni olimpici canadesi della staffetta, Aaron Brown e Jerome Blake, incontreranno la stella dello sprint sudafricano Akani Simbine. I 400 metri saranno guidati dall'olandese Isaya Klein Ikkink, che ha festeggiato la vittoria olimpica con la staffetta mista a Parigi, e dal britannico Alex Haydock-Wilson, che ha vinto il bronzo nella stessa gara e con la 4x400 metri. Lisanne de Witte, medaglia d'argento olimpica e campionessa europea con la staffetta olandese 4x400 metri, è pronta per il miglior tempo nella gara dei 400 metri. La grande favorita per la vittoria dei 600 metri è Mary Moraa: la keniana ha vinto il bronzo olimpico a Parigi (800 metri) e anche l'oro ai Campionati del mondo a Budapest nel 2023. L'asso del salto in lungo e medaglia d'argento Malaika Mihambo, che ha dovuto terminare la sua stagione in anticipo, aprirà la fan zone allo Stadio Olimpico.


Le medaglie olimpiche hanno brillato anche alla conferenza stampa di venerdì con Gina Lückenkemper, Leo Neugebauer e Grant Holloway al Volkswagen Group Forum di Berlino. "Quando il risultato si è illuminato sul tabellone, è stato semplicemente incredibile. Bronzo con le ragazze della staffetta: una sensazione indescrivibile", ha detto Gina Lückenkemper. "Siamo state più volte vicine a una medaglia. Quando finalmente ce l'abbiamo fatta, ci siamo tolte un peso incredibile dalle spalle", ha ammesso la 27enne, scherzando: "Mi sarebbe piaciuto correre direttamente da Parigi all'ISTAF la mattina dopo aver vinto la medaglia di bronzo per festeggiarla con le ragazze e i tifosi allo Stadio Olimpico."


Anche la superstar statunitense Grant Holloway, tre volte campione del mondo e già vincitore dell'ISTAF nei 110 metri a ostacoli, ha chiarito quanto sia importante il successo alle Olimpiadi: "Ora che sono un campione olimpico, la pressione si è tolta dalle mie spalle. voglio solo andare là fuori e divertirmi." Grant Holloway è in testa alla classifica mondiale della stagione con 12.86. Lo scorso fine settimana ha trionfato al meeting della Diamond League in Polonia (13,04 secondi) e poi ha detto con sicurezza: "È stata una lunga stagione, ma credo ancora di poter attaccare il record del mondo. L'ISTAF è uno dei miei incontri preferiti".


Il decatleta Leo Neugebauer gareggerà per la prima volta all'ISTAF. "Ho sempre potuto guardare l'ISTAF solo in streaming o in TV. L'atmosfera sarà unica. Non vedo l'ora di festeggiare insieme ai tanti fan di Berlino", ha detto l'atleta che parteciperà alla première. "100 metri, disco, 1.500 metri con partenza Gundersen: non c'è mai stato niente di simile. Questo è ciò che lo rende così emozionante e bello", dice e ride l'atleta alto 2,01 metri. "Beh, probabilmente sarà bello per tutti gli altri. 1.500 metri! Per noi in pista sarà piuttosto faticoso."

31/08/2024