ISTAF Indoor

Il campione mondiale ed europeo Jeremiah Azu correrà i 60m all'ISTAF Indoor di Berlino: ecco i suo avversari

Foto di Organizzatori

La sua partenza è così esplosiva che spesso è in vantaggio nei primi metri. E poi spinge davvero a tavoletta... Jeremiah Azu, campione mondiale ed europeo in carica sui 60 metri, è attualmente il miglior velocista indoor del mondo. Il 6 marzo 2026, il britannico gareggerà per la prima volta all'ISTAF INDOOR di Berlino. Il suo record personale è esattamente uguale al record del connazionale Reece Prescod: 6,49 secondi. Nell'UBER Arena, Azu affronterà avversari velocissimi, tra cui i vincitori dell'ISTAF INDOOR del 2024 e del 2025, il camerunense Emmanuel Eseme (PB 6,52 secondi) e Heiko Gussmann (PB 6,57 secondi).


Il ventiquattrenne britannico Jeremiah Azu ha già vinto due volte l'ISTAF INDOOR di Düsseldorf, l'ultima il 24 gennaio in 6,53 secondi. Ora punta alla sua prima vittoria a Berlino. E le probabilità sono alte. "Adoro gareggiare in Germania. Ogni volta che vengo qui, faccio tempi veloci. La presentazione e la musica all'ISTAF INDOOR fanno la differenza per me", afferma entusiasta il britannico. Per lui, l'incontro di Berlino sarà anche una prova generale per i Campionati del Mondo Indoor di Torun, in Polonia, dove vuole difendere il suo titolo più importante finora: "Sarà certamente possibile. Ho trascorso un inverno fantastico e sono rimasto in salute. È fantastico essere di nuovo in pista, al top della forma, e correre veloce. È tutto ciò che vogliamo. Correre veloce e intrattenere il pubblico".


Emmanuel Eseme (che ha già corso in 6,55 secondi nell'ancor giovane anno 2026), il cubano Reynier Mena, l'olandese Elvis Afrifa (entrambi con un record personale di 6,55 secondi) e il campione europeo svizzero dei 200 metri del 2024, Timothe Mumenthaler, puntano tutti a rovinare la prova generale del campione del mondo indoor. Con Owen Ansah, detentore del record tedesco sui 100 metri, il suo compagno di club di Amburgo Lucas Ansah-Peprah (personale: 6,58 secondi) e il vincitore dello scorso anno Heiko Gussmann, tre tedeschi superveloci si contenderanno anche nelle due batterie preliminari uno dei sei posti in finale. Lì tutto dovrà essere perfetto; un millesimo di secondo potrebbe decidere tra la vittoria e il podio!

30/01/2026