ISTAF Indoor

Venerdì 23 febbraio l'edizione 2024 del Meeting di Berlino con 4 azzurri al via: ecco tutte le star iscritte e il programma orario

Foto di T. Wiedensohler

Venerdì 23 febbraio alla Mercedes-Benz Arena di Berlino arriveranno campioni olimpici, mondiali ed europei per l'edizione 2023 dell'ISTAF INDOOR. Sono attesi 12.000 spettatori con la riunione che si concluderà con il singolare "duello" di lancio del disco alle ore 22:00 (QUI IL PROGRAMMA ORARIO COMPLETO).


Per alcuni atleti l'ISTAF INDOOR rappresenta la prova generale dell'attesissimo Mondiale di Atletica Leggera indoor di Glasgow 2024 (dall'1 al 3 marzo), ma per molti atleti di punta Berlino è anche l'ultima tappa della stagione indoor prima dell'intensa preparazione per la "super estate" che inizierà con gli Europei di Roma e terminerà con le Olimpiadi di Parigi. È anche il "finale indoor" per la beniamina locale Malaika Mihambo, che ha vinto il titolo tedesco lo scorso fine settimana con 6,93m. "Sto migliorando sempre di più. Ora è il momento di iniziare i preparativi per quest'estate con un'altra esperienza positiva", afferma l'atleta. La campionessa olimpica potrà sicuramente contare sul sostegno dei tantissimi spettatori. "L'ISTAF INDOOR non può essere paragonato a nessun altro meeting, li l'atmosfera è unica". In gara ci saranno anche la nostra Larissa Iapichino e la sorprendente tedesca Mikaelle Assani.


Otto discipline sono in programma nella serata berlinese (60 metri F/M, 60 metri Para M, 60 metri ostacoli F/M, salto in lungo F, salto con l'asta M, Discus Duel M-F). Nei 60 maschili metri, il campione europeo indoor Samuele Ceccarelli gareggerà contro Omar McLeod (Giamaica), il campione olimpico dei 110 ostacoli di Rio 2016 che vuole dare in questo modo inedito il via alla stagione olimpica. Poi Ronnie Baker, in condizioni molto ottime dopo il 6,51 secondi di qualche giorno fa. Al femminile Zaynab Dosso, attualmente terza nelle liste mondiali stagionali, trova la campionessa britannica e vincitrice a Berlino nel 2023 Daryll Neita e la dentatrice del record giamaicano dei 100hs Britany Anderson. Nei 60hs il favorito è Daniel Roberts (USA), uno dei soli 14 ostacolisti al mondo ad aver corso sotto i 7,40 secondi.


Nel salto con l'asta c'è Ernest Obiena, solo alla seconda competizione quest'anno dopo la vittoria martedì con il record del meeting di 5,83 metri a Osijek (Croazia) e un totale di 47 gare con salti superiori a 5,80 metri.


Le star internazionali saranno sfidate dai migliori tedeschi: oltre a Malaika Mihambo (salto in lungo), Rebekka Haase (60m), l'eroe locale Skadi Schier (campione tedesco indoor 4x200m, che gareggia nei 60m), Rosina Schneider (60m ostacoli) Robin Ganter (campione tedesco indoor dei 200m, gareggia nei 60m), Tim Eikermann (60m ostacoli) e Oleg Zernikel (salto con l'asta). Nela gara paralimpica è l'azzurro, due volte campione del mondo, Maxcel Amo Manu il favorito.


Grande entusiasmo anche per la gara di lancio del disco al coperto nella modalità "tutti contro tutti" tra uomini e donne: ogni vittoria del duello nei quattro round viene premiata con due punti. Finora le donne hanno trionfato due volte e la squadra maschile ha vinto una volta. Kristjan Ceh, campione del mondo, troverà Christoph Harting, Daniel Jasinski e il campione tedesco Henrik Janssen contro un quartetto femminile composto dalla medaglia d'argento olimpica Kristin Pudenz, Shanice Craft e Julia Harting, poi l'olandese Jorinde van Klinken.


23/02/2024