Bannister Miles

Joe Wigfield e Holly Dixon vincono l'edizione 2025 del Bannister Miles, l'evento che celebra il primo uomo sotto i 4 minuti nel miglio

Foto di Organizzatori

Il 5 maggio Oxford ha ospitato la seconda edizione del Bannister Miles Celebration, con una gioiosa corsa di un miglio lungo la High Street e 24 gare di un miglio presso l'Iffley Road Athletics Track, con quattro atleti che hanno corso sotto i quattro minuti nella gara élite.


È stata un'invasione del Nord, con tre atleti provenienti da Wirral, Salford e Preston. Proprio come Bannister il 6 maggio 1954, il venticinquenne Joe Wigfield ha preso nettamente il comando all'ultimo giro e ha tagliato il traguardo in 3.56.64. Solo un forte vento lo ha tenuto lontano dal record della pista e del British Milers Club. A seguire, Jacob Cann, Harry Wakefiled e Tiarnan Crorken, tutti sotto i 4 minuti. Tiarnan è diventato il primo uomo a correre due volte sotto la barriera dei 4 minuti a Iffley Road.


Due atleti dell'Università di Oxford nella gara élite, Alex Gruen e Nicholas Whittaker, si sono classificati in 4.04.11 e 4.05.29. La pista vanta ora 8 prestazioni sotto i quattro minuti in due anni, tante quante ne sono state corse nei 70 anni precedenti!


È stata la vittoria di Cambridge nella gara femminile élite, con Holly Dixon dei Cambridge Harriers che ha tagliato il traguardo in 4.40.05, davanti a Hannah Cameron di Aberdeen.


Quasi 300 atleti hanno partecipato, molti dei quali hanno stabilito i loro record personali. La celebrazione ha incluso gare paralimpiche e l'inedita corsa a ostacoli di un miglio.

06/05/2025