Bannister Miles
L'evento che celebra la prima volta sotto i 4 minuti su miglio diventa annuale dopo il successo dello scorso anno: il record è quello di Ossama Meslek
Foto di Organizzatori
L'Università di Oxford e l'Oxford University Cross Country Club (OUCCC) sono lieti di annunciare che il Bannister Miles, che celebra il primo miglio corso sotto i quattro minuti, diventerà un appuntamento fisso annuale. Ciò segue il successo di Bannister Miles 2024, con oltre 2.000 partecipanti e il record della pista Iffley Road stabilito dall'azzurro Ossama Meslek (3.56.15).
Questa decisione riflette l'impegno dell'Università e del Club a ispirare persone di tutte le età e abilità attraverso lo sport e fa parte di un più ampio progetto pluriennale per far crescere Bannister Miles, che culminerà nel 75° anniversario del traguardo di Bannister nel 2029. Sia la Bannister Community Mile che la Bannister Track Races torneranno lunedì 5 maggio con un formato simile a quello dell'anno scorso.
A partire dalle 9:00, ondate di corridori nella Community Mile partiranno da St Aldate's, percorreranno High Street a Oxford prima di concludere su Iffley Road. Le medaglie dei finisher saranno consegnate al Sir Roger Bannister Track.
Primo evento sulla nuovissima pista certificata World Athletics
Nel pomeriggio, atleti da tutto il paese gareggeranno in una serie di gare su pista organizzate da OUCCC e dal British Milers' Club sulla pista blu scuro appena rinnovata. Le gare comprenderanno batterie per atleti dai nove anni in su, così come para-atleti e corridori amatoriali di alto livello. Oltre l'80% dei partecipanti l'anno scorso ha registrato un record personale. I festeggiamenti si concluderanno con le gare di miglio maschili e femminili d'élite. Dopo il successo dell'anno scorso, e con una nuova pista veloce, il record del British Milers Club di 3.55.7 è nel mirino. Tornerà anche la corsa di un miglio siepi, che ha fatto il suo debutto mondiale a Oxford l'anno scorso.