Karlsruhe

Si rinnova la sfida tra Malaika Mihambo e Larissa Iapichino: saranno loro le protagoniste nel salto in lungo al Meeting Karlsruhe

Foto di Andreas Arndt

Atletica di livello mondiale garantita: con la partecipazione di tre atlete di salto in lungo di alto livello, Malaika Mihambo, Larissa Iapichino e Hilary Kpatcha, i 3.750 appassionati di atletica leggera presenti nell'Europahalle di Karlsruhe, già esaurita, potranno assistere al meglio che il salto in lungo femminile ha da offrire l'8 febbraio 2026.


Molti conserveranno ancora bei ricordi dell'ultimo incontro e del "capolavoro" di Malaika Mihambo, perché con il suo salto di 7,07 metri, Mihambo non solo ha migliorato il suo record personale indoor, ma ha anche eguagliato il record di oltre 30 anni detenuto da Heike Drechsler, stabilendo un nuovo record e vincendo il salto in lungo femminile all'INIT INDOOR MEETING Karlsruhe per la seconda volta dal 2018.


"Non vedo l'ora di gareggiare a Karlsruhe. Questo evento è un appuntamento fisso della mia stagione indoor da molti anni. Il pubblico è fantastico! "E poiché provengo da questa regione, la competizione mi fa sempre sentire un po' a casa", ha detto Malaika Mihambo. La 31enne, che ha vinto l'oro olimpico ai Giochi di Tokyo 2021 e l'argento ai Giochi di Parigi 2024, ha al suo attivo numerosi successi. Oltre ad essere due volte campionessa del mondo (2019 a Doha e 2022 a Eugene), Malaika Mihambo può anche vantarsi di essere due volte campionessa europea (2018 a Berlino e 2024 a Roma). Con il suo record personale di 7,30 metri all'aperto, ottenuto quando ha vinto il titolo mondiale a Doha, Mihambo è la seconda migliore saltatrice in lungo tedesca di tutti i tempi, dietro a Heike Drechsler (7,48 metri). Anche il suo medagliere a livello nazionale è più che impressionante: Mihambo può vantare un totale di 16 titoli di campionessa tedesca (otto ciascuno tra indoor e outdoor). Inoltre, è stata campionessa nazionale tedesca dal 2019 al 2021, anno in cui è stata nominata Sportiva tedesca dell'anno per tre volte consecutive.


Oltre a Mihambo, altre due atlete di punta del salto in lungo, Larissa Iapichino e Hilary Kpatcha, hanno confermato la loro partecipazione all'INIT INDOOR MEETING di Karlsruhe. Anche Larissa Iapichino ha già superato la soglia dei sette metri. Il suo record personale di 7,06 metri risale a maggio 2025 a Palermo. Indoor, il suo miglior salto fino ad oggi è di 6,97 metri e ha già diverse medaglie al suo attivo. Agli Europei del 2024 a Roma, ha vinto la medaglia d'argento dietro a Mihambo, e agli ultimi Campionati Europei Indoor di Apeldoorn, ha conquistato il titolo. Una rivincita con Mihambo è quindi prevista per l'8 febbraio: "Sono molto felice di tornare a Karlsruhe, dove ho maturato la mia prima esperienza internazionale come atleta junior nel 2020", ha dichiarato Iapichino. "Spero di potermi divertire ancora di più questa volta e di emozionare il pubblico. È davvero fantastico competere di nuovo contro Malaika, perché abbiamo un ottimo rapporto", ha continuato Iapichino.

16/12/2025