Init Indoor Karlsruhe

La primatista del mondo Yaroslava Mahuchick al via del Meeting Indoor di Karlsruhe dell'8 febbraio

Foto di Andreas Arndt

Il cast di partenti per il salto in alto femminile Dell'Init Indoor Meeting di Karlsruhe è pronto, e si preannuncia una gara tosta! L'attuale detentrice del record mondiale, l'ucraina Yaroslava Mahuchick guida la griglia alla quinta tappa del World Indoor Tour Gold a Karlsruhe. A lei si uniscono le saltatrici di livello mondiale come la connazionale Yuliia Levchenko, la britannica Morgan Lake e la tedesca Christina Honsel, che ha fatto un'ascesa fulminea lo scorso anno.


Aveva solo 18 anni quando ha entusiasmato il pubblico all'INIT INDOOR MEETING del 2020: Yaroslava Mahuchick, vincitrice con un salto di 2,02 metri. Ora ventiquattrenne, ha vinto non solo l'oro e il bronzo alle Olimpiadi, ma anche praticamente tutti gli altri premi possibili, ed è l'attuale detentrice del record mondiale con un salto di 2,10 metri all'aperto. Il suo record personale di 2,06 metri al coperto è anch'esso di poco inferiore all'attuale record mondiale (2,08 metri). Il fatto che l'ucraina sia già in ottima forma all'inizio della stagione è dimostrato dal suo salto di 2,03 metri, ottenuto in una gara di salto in alto a Leopoli il 17 gennaio.


Come la sua connazionale Yuliia Levchenko, che ha già vinto medaglie ai Campionati Mondiali ed Europei e vanta un record personale di 2,02 metri. Un'altezza che anche l'attuale migliore saltatrice in alto tedesca ha superato lo scorso agosto, Christina Honsel ha infranto il magico traguardo dei 2,00 metri in un incontro a Heilbronn, ha vinto il meeting della Diamond League a Losanna e si è affermata tra le migliori saltatrici in alto al mondo con risultati costanti oltre i 1,90 metri. Ora, la 28enne, che gareggia per TV Wattenscheid 01, debutta all'INIT INDOOR MEETING di Karlsruhe. L'8 febbraio, alla Karlsruhe Europahalle, che ha registrato il tutto esaurito con 3.750 spettatori, si uniranno ai saltatori da due metri la svedese Engla Nilsson (medaglia di bronzo ai Campionati europei indoor del 2025) e le pluricampionesse nazionali nelle specialità outdoor e indoor Michaela Hrubá (CZE), Solène Gicquel (FRA) e Bianca Stichling (GER).

27/01/2026