INIT Indoor Karlsruhe

Grace Stark e Alaysha Johnson, così come Ricarda Lobe e Marlene Meier, al via dei 60hs del Meeting Indoor di Karlsruhe

Foto di Victah Sailer

I 60 metri ostacoli femminili sono una disciplina dell'INIT INDOOR MEETING Karlsruhe all'Europahalle che sarà per sempre associata al nome di Susanna Kallur. Nel 2008, la svedese ha stabilito il record mondiale indoor di 7,68 secondi, un record che è rimasto imbattuto per 16 anni ed è stato battuto solo nel 2024, quando è stato migliorato solo di un centesimo di secondo. Questo evento è sempre un momento clou dell'INIT. Quest'anno, l'8 febbraio, l'evento non farà eccezione, con concorrenti come le americane Grace Stark e Alaysha Johnson, così come le atlete tedesche Ricarda Lobe e Marlene Meier.


Tra le atlete in gara a Karlsruhe c'è l'americana Grace Stark, medaglia di bronzo nei 100 metri ostacoli ai Campionati del Mondo dello scorso anno. La 24enne del Michigan ha confermato il suo status di una delle migliori ostacoliste al mondo vincendo il bronzo a Tokyo. Nello stesso anno, ha raggiunto la finale dei 60 metri ostacoli ai Campionati del Mondo Indoor di Nanchino, classificandosi quinta in 7,74 secondi, dopo aver stabilito un record personale di 7,72 secondi in semifinale. Insieme a Stark, gareggerà anche la sua connazionale Alaysha Johnson. Johnson ha raggiunto il suo successo internazionale nel 2022, qualificandosi per i Campionati del Mondo Indoor di Belgrado nei 60 metri ostacoli. La 29enne di Houston, che ha vinto il bronzo ai Giochi Panamericani del 2023, vanta un record personale di 7,82 secondi nella gara indoor.


Due entusiasmanti ostacoliste tedesche, Ricarda Lobe e Marlene Meier, sono tra le concorrenti dell'INIT INDOOR MEETING. Lobe, 31 anni, nata a Landau e in gara per l'MTG Mannheim, vanta un record personale di 7,99 secondi nei 60 metri ostacoli. Più volte campionessa tedesca sia nei 100 metri ostacoli all'aperto che nei 60 metri ostacoli indoor, Lobe vanta una vasta esperienza, anche internazionale, avendo partecipato a Campionati del Mondo ed Europei, nonché alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Nonostante abbia solo 23 anni, Marlene Meier ha ottenuto notevoli successi. Nel 2022, ha fatto scalpore vincendo il suo primo titolo nazionale nella categoria femminile nei 100 metri ostacoli al suo primo anno dopo essere passata dalla categoria U20. E l'anno scorso, la figlia della campionessa olimpica di salto in alto Heike Meier-Henkel e dell'ex decatleta Paul Meier ha aggiunto il suo primo titolo indoor nei 60 metri ostacoli, diventando campionessa tedesca indoor a Berlino. Il suo miglior tempo personale indoor è di 7,92 secondi.

19/01/2026