Boris Hanžekovic
Per festeggiare il 76mo anniversario, il Boris Hanžekovic Memorial di Zagabria propone tre giorni di gare con molte stelle dell'atletica mondiale
Foto di BHM
Il 75° anniversario del Boris Hanžekovic Memorial inizierà con uno spettacolo di due giorni alle Fontane di Zagabria. Dal 22 al 24 maggio, oltre 10.000 spettatori potranno assistere allo speciale traguardo del meeting, la più antica competizione sportiva in Croazia. L'edizione di quest'anno del Memorial si terrà in due location suggestive: la gara di getto del peso "Ivan Ivancic Memorial" del 22 maggio e la Zagreb City Challenge con la gara di salto in alto femminile del 23 maggio si terranno accanto alle fontane di Zagabria, e il 75° Memorial Boris Hanžekovic, il 24 maggio nel parco sportivo Mladost.
"Dato che quest'anno ricorre il 75° anniversario del Memorial Boris Hanžekovic, volevamo fare qualcosa di nuovo. Nell'ambito della Zagreb City Challenge, una competizione che porta le discipline di salto in alto in vari luoghi della città, organizzeremo una gara di salto in alto femminile alle Fontane di Zagabria. Grazie alla sua posizione e alle sue caratteristiche di anfiteatro, è il luogo perfetto per la gara. Il Memoriale Ivan Ivancic di getto del peso si tiene da anni nello stesso luogo e, a pochi metri di distanza, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale e Universitaria di Zagabria, allestiremo una mostra unica intitolata "Un segno indelebile nell'atletica mondiale - 75° Memoriale Boris Hanžekovic". Lì, attraverso numerosi oggetti personali, fotografie, materiale video e ritagli di giornale, evocheremo i ricordi della ricca storia di questo meeting, che ha lasciato un segno profondo non solo nello sport croato, ma anche in quello mondiale", spiega il direttore del meeting Natko Bošnjak e aggiunge:
"Il Memorial Ivan Ivancic è una delle migliori gare di getto del peso al mondo, quindi siamo lieti che quest'anno, in un momento senza precedenti, sarà presente anche il miglior lanciatore del peso di tutti i tempi, detentore del record mondiale e campione olimpico Ryan Crouser, che gareggerà ancora una volta con un altro amico del nostro meeting, Tom Walsh, attuale campione del mondo indoor. Naturalmente, ci sarà anche il nostro Filip Mihaljevic. L'anno scorso abbiamo assistito alla migliore competizione finora, con il maggior numero di lanci oltre i 22 metri, ma quest'anno ci aspettiamo che sia ancora meglio"
Un giorno dopo, gli atleti di salto in alto si sfideranno per la prima volta in piazza alla presenza di Angelina Topic e Jana Košcak. "Inizierò la mia stagione estiva il 23 maggio al Memorial Boris Hanžekovic di Zagabria, dove gareggerò nel salto in alto. Spero di vedervi lì", ha detto Angelina Topic, che, oltre all'oro mondiale juniores, ha anche l'argento europeo seniores di Roma.
L'ingresso alle gare del 22 e 23 maggio presso le Fontane di Zagabria è gratuito, mentre i biglietti per il 75° Memorial Boris Hanžekovic del 24 maggio possono essere acquistati tramite il sistema Ulaznice.hr.
16/04/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Jasmine Moore e Shawn-D Thompson sono i vincitori della gara di salto in lungo in piazza Ban Jelacic
Venerdì 6 settembre la Piazza Ban Jelacic ospita la gara di salto in lungo dello Zagreb City Challenge: i favoriti
Non solo la Diamond League di Zurigo (5 settembre), anche il Meeting di Zagabria di domenica 8 settembre in diretta tv