Triveneto Meeting

Sabato 22 giugno l'edizione numero 17 del Triveneto Meeting di Trieste con Zaynab Dosso e Catalin Tecuceanu

Presentato nella Sala della Giunta Comunale il 17° Triveneto Meeting (QUI ORARIO E DIRETTA) con la presenza in sala dei due azzurri medaglie di bronzo ai recenti Campionati Europei Catalin Tecuceanu e Zaynab Dosso e anche di Johanelis Herrera l’altra azzurra dei 100 mt. Conferenza che ha visto la presenza e saluti dell’Assessora allo Sport del Comune dott.sa Elisa Lodi, del presidente Fidal Friuli Venezia Giulia Prof. Franco De Mori, del presidente Fidal provinciale Giacomo Biviano, presidente e il vice della Pol. Triveneto Alessandro Coppola e Arturo D’Ascanio, di Fredrik Benevenuti presidente dell’AIDO Trieste e papa di Jack Benevenuti al quale è intitolato il Memorial Benvenuti all’interno del Meeting. Ospite l’ex azzurro Michele Gamba e con Stefano Cenier che ha condotto abilmente la conferenza. Allo scrivente unitamente al direttore tecnico del Meeting Renato Agli il compito di illustrare le presenze degli atleti e loro curriculum nelle rispettive gare, durante la conferenza sono arrivati anche gli auguri e complimenti via telefono in diretta da parte di Stefano Mei presidente Fidal nazionale.


Tutte confermate le presenze già anticipate nei precedenti comunicati con due nuovi inserimenti, come quello preannunciato del sudafricano nel salto in Lungo ovvero Asade Mthenbu personale di 8,08 nel 2023, vincitore dei Giochi Africani e argento in quelli Africani Under20.


Altra novità l’inserimento negli 800 mt femminili della belga Vanessa Scaunet personale di 2’02”05 nel 2022 e 2’02”93 stagionale 2024, campionessa nazionale belga nel 2022 si Indoor che Outdoor .


Le dichiarazioni di Tecuceanu e Dosso: entrambi sono stati molto espliciti nel rimarcare che dopo le medaglie niente feste ma subito al lavoro per arrivare ancor più in forma ai Giochi Olimpici, ma con la tappa di Trieste dove hanno lasciato capire che un buon risultato sarebbe molto gradito, ovviamente non hanno nascosto che migliorare i loro primati personali saranno i primi a provarci, dal fresco record italiano di 11”01 della Dosso nei 100 mt con obbiettivo domani ma non ci sara anche nei prossimi impegni tra cui una gara della Diamond League poco prima dei Giochi Olimpici di Parigi, stesso discorso per Tecuceanu con l’obbiettivo di scendere sotto il limite dell’1’44”, senza dimentica che il record nazionale di Marcello Fiasconaro risalente al 27 giugno 1973 di 1’43”7 (manuale) è li a pochi centesimi, ovviamente da parte di tutti i presenti alla conferenza i complimenti e applausi per le due medaglie di bronzo e i più sentiti auguri per un grande risultato al TRIVENETO MEETING. Oltretutto domani si annuncia una giornata molto migliore di quella odierna e anche con una certa brezza apprezzabile ma dentro la norma soprattutto per i 100 mt femminili.


In merito al programma orario ci sarà nel tardo pomeriggio di oggi la riunione tecnica con Giudici, delegato tecnico e cronometristi, ma molto facilmente l’orario non subirà nessuna variazione a quanto annunciato in precedenza per le gare Internazionali del Triveneto meeting.

22/06/2024