SprintFestival
Sabato 13 aprile, allo Stadio Ridolfi di Firenze, lo SprintFestival apre la stagione della velocità: ecco tutti i protagonisti attesi al via
Foto di Organizzatori
Anche nel 2024 l'ASD Vision Sport e Atletica Firenze Marathon si uniscono per organizzare la seconda edizione del Firenze SprintFestival, prima tappa del circuito SprintFestival dell’attuale stagione agonistica. Sabato 13 aprile, allo Stadio Luigi Ridolfi, con inizio alle ore 16.30, gli atleti potranno misurarsi su ogni distanza della velocità, dai 100 ai 400 metri comprese le gare spurie di 150 e 300 metri. (CLICCA QUI PER L'ORARIO)
“E’ un piacere poter ospitare ancora lo SprintFestival a Firenze dopo le emozioni che ci ha riservato lo scorso anno.” Questo il commento del Direttore operativo di Atletica Firenze Marathon, Luca Amoroso. Andrea Amato, Presidente di ASD Vision Sport, aggiunge: “Già al termine dell’edizione dello scorso anno sapevamo che saremmo tornati a Firenze perché il Ridolfi è uno stadio perfetto per un grande evento di atletica e perché abbiamo stretto questa sinergia con l’Atletica Firenze Marathon che ci auguriamo prosegua ancora negli anni.”
Al debutto stagionale alcuni velocisti di primo piano che cercheranno un test affidabile con vista sui mondiali di staffette in Bahamas nel mese di maggio. Tra le sfide più interessanti si delinea quella sui 150 tra i compagni di allenamento Chituru Ali (Fiamme Gialle) e Abeykoon Yupun (Nissolino Sport), con il primo reduce dalla finale mondiale sui 60 metri al coperto. Nei 100 metri il tempo migliore è quello del finanziere Matteo Melluzzo (Fiamme Gialle) che se la vedrà con Erik Marek (Atletica Bergamo) e Andrei Alexandru Zlatan (Fratellanza Modena).
Sul mezzo giro di pista Marco Ricci (Esercito) sarà affiancato da Giacomo Martellozzo (Libertas Livorno) e Andrea Federici (Biotekna). Interessante sarà valutare sulla stessa distanza il quattrocentista Edoardo Scotti (Carabinieri).
Quasi tutti i migliori quattrocentisti azzurri scenderanno in pista a Firenze. Attesa per la sfida sui 300 metri tra i Riccardo Meli (Fiamme Gialle) e Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre), reduci dalla finale iridata di Budapest nella staffetta 4x400. Sul giro di pista gara equilibrata con Vladimir Aceti (Fiamme Gialle), Giuseppe Leonardi (Carabinieri) e Lapo Bianciardi (Avis Barletta).
Nei 100 metri femminili Johanelis Herrera Abreu (Areonautica) sfiderà Chiara Melon (Fiamme Gialle) e Giorgia Bellinazzi (Esercito). Herrera Abreu doppierà anche nei 150 metri e sarà opposta alle finanziere Alice Pagliarini ed Eleonora Ricci. Sfida in casa Esercito nei 200 metri con Irene Siragusa, Alice Mangione e Giorgia Bellinazzi. Sui 400 metri da segnalare il rientro sul giro di pista dopo la maternità per Maria Benedicta Chigbolu (Esercito) che se la vedrà con Virginia Troiani (CUS Pro Patria), con la compagna di squadra Raphaela Lukudo e Rebecca Borga (Fiamme Gialle), reduce dalla miglior prestazione italiana dei 150 metri.
In programma anche la gara ad invito del lancio del disco dove spiccano i nomi di Giovanni Faloci (Fiamme Gialle), Enrico Saccomano (Atletica Malignani Libertas Udine) e Nazzareno Di Marco (Fiamme Oro) tra gli uomini e Daisy Osakue (Fiamme Gialle), Stefania Strumillo (Fiamme Azzurre) ed Emily Conte (Fiamme Oro) tra le donne.
Il meeting, che sarà possibile seguirlo in streaming sul canale ufficiale YouTube della FIDAL, sarà aperto da gare giovanili della categoria cadetti e ragazzi.