Cross per Tutti

Al Bosco Urbano di Lissone, Stefano Roncareggi e Francesca Mentasti fanno loro la terza prova del Cross per Tutti

Foto di Roberto Mandelli

Lissone e il Bosco Urbano si confermano la capitale del cross, almeno del Cross per Tutti. Oggi, la terza prova del circuito 2026 corsa in terra di Brianza, ha visto impegnati circa 2250 atleti nelle 22 gare in programma, una media di cento atleti per ognuna delle sfide che ha visto in campo atleti dai 5 agli 88 anni. Le gare senior si risolvono con due appassionanti sprint che vedono prevalere il comasco Stefano Roncareggi e la varesina Francesca Mentasti, con il milanese Thomas Colombo tra gli under 20 e il varesino Stefano Moriggi tra i master over 50. Prossima tappa del circuito, domenica 1 marzo a Cinisello Balsamo (Milano).


Gara élite uomini (6 km) - Gara aperta e spettacolare, con nessuno degli atleti più favorito degli altri. Nasce così una sfida continua sui 4 giri del percorso, con Marco Zanzottera sempre davanti a tirare ma incapace di staccare a sufficienza gli avversari. Sono in sei in fila indiana, ma nella discesa finale lo spunto più forte è quello di Stefano Roncareggi (Triangolo Lariano), leader degli under 23, che dopo tanti piazzamenti ha trovato la vittoria che inseguiva da anni. Subito dietro c'è il sangiorgese Marco Zanzottera (GP Parco Alpi Apuani), primo dei senior, davanti a un ritrovato Davide Caputo (Pro Patria Milano), poi Giacomo Meda (Pro Sesto), Joshua Carlucci (Pol. Moving - M35), Matteo Civati (Atletica Lecco-Colombo Costruzioni), Giacomo Talamazzini (Euroatletica), Luca Venier (Runners Legnano), Federico Murero (Team Brianza Lissone) e Andrea Secchiero (Azzurra Garbagnate).


Gara femminile (4 km) - Anche qui si forma presto una duo di testa con le favorite di giornata. I giri sono tre, con tre salite sulla collinetta finale che consiglia bene di tenere qualche energia per la conclusione. Così l'ultima salita verso il traguardo è un vero spalla a spalla tra Francesca Mentasti e Gandolfi, compagne di team in Pro Sesto. Alla fine prevale per meno di mezzo metro la varesina Francesca Mentasti, l'anno scorso azzurra agli Europei under 23, sulla brianzola Sara Gandolfi, già vincitrice due anni fa. Il terzo posto va a Benedetta Piraino (Pro Patria Milano), davanti a Elisa Piuri (OSA Saronno), prima della under 23, poi la junior Francesca Gumier (CUS Insubria), l'allieva Letizia Lusetti (Atletica Leonessa), Greta Repossi (Virtus Binasco), Margherita Accornero (Pro Patria Milano), Carola Fancellu (Euroatletica), Leila Scott Griffith (Atletica Vigevano). Martina Soliman (Azzurra Garbagnate - F40) è la migliore delle master al 19° posto. Ancora al traguardo, e non in ultima posizione il decano del circuito Oscar Iacoboni (Euroatletica), 88 anni.


Gara under 20 (4 km) - Qui il copione di gara cambia. Pronti, via e il favorito di giornata, il milanese Thomas Colombo (Varese Atletica), fa subito il vuoto sui tre giri. Dietro si capisce in fretta che la sfida sarà solo per il secondo posto e così ci si organizza. Al traguardo lo junior Colombo, l'anno scorso argento tricolore under 18 nei 3000, chiude con 40 secondi vantaggio, davanti ad Alessandro Zanghi (Euroatletica), il vincitore di Canegrate. Terzo il varesino Giona Siena (CUS Insubria), poi 4° l'allievo Leonardo Maselli (Pro Patria Milano), William Lapomarda (PBM Bovisio), Federico Terragni (PBM Bovisio), Riccardo Villa (Euroatletica), Jago Caporale (Cento Torri Pavia).


Master over 50 (6 km) - La prima gara della giornata regala ancora una volta una prova ad alto tasso di emozioni. Si forma presto un gruppo di sei atleti che anima la gara con continui cambi e sorpassi. Nell'ultimo dei quattro giri, la classifica si mette in ordine con il varesino Stefano Moriggi (GS Marathon Max - M55), al secondo successo nel circuito, davanti a un pimpante Massimo Figaroli (CBA Cinisello) e al sempre presente Sebastien Fontaine (Virtus Binasco - M50); dal 4° posto ci sono Marco Ferrario (Ondaverde), Felice Piantanida (Civates), Alessandro Guana (Atl. Rodengo Saiano), Paolo Gelosa (Pol. Moving), Riccardo Grassi (Circolo Atl. Finanza), Franco Talamazzini (Euroatletica) ed Emanuele Murru (Azzurra Garbagnate). Per le altre categorie, Emanuele Forte (Atletica San Marco - 23°) è il migliore degli M60, Paolo Taverna (Euroatletica - 30°) il migliore degli M65.


Gare giovanili - Nelle prove Cadetti/e, vanno a segno i favoriti. Samuele Passoni (Athl. Villasanta) vince agevolmente davanti a Francesco Forcolin (Vis Nova Giussano) e Stefano Giorgini (Team Brianza Lissone); Alice Scarpellini (Milano Atletica) tiene a debita distanza Emma Ciortan (GSA Brugherio) e Adele Bella (Athl. Villasanta).

Nei Ragazzi/e anno 2013, vincono Mario Bizzarri (Centro Schuster) e Serena Xodo (Atletica Cesano): tra i nati 2014, conferme per Sean Bellet (Pro Patria Milano) e Laura May (Euroatletica).

08/02/2026