Cross Villa Imperiale
La 4° tappa della stagione di Cross, a Galliera Veneta, incorona il veronese, che si aggiudica anche il titolo regionale assoluto, e la veneziana
Foto di Marangoni/Fidal Veneto
Marco Fontana Granotto (Atl. Insieme Verona) e la veneziana Diletta Moressa (Gs Orecchiella Garfagnana) trionfano nel 14° Cross “Villa Imperiale”, quarto appuntamento dell’inverno regionale sui prati, andata in scena oggi – domenica 1° febbraio – a Galliera Veneta, nel Padovano. Fontana Granotto si è confermato in gran forma, bissando la vittoria ottenuta due settimane fa nella gara di Vittorio Veneto. Il veronese, già tricolore di specialità, ha chiuso i 10 km in 32’49”, staccando nella seconda metà di gara il bellunese Mihail Sirbu (Atl. Vomano), giunto con 8” di ritardo. Terzo Abdoullah Bamoussa (Atl. San Biagio). L’obiettivo di Fontana Granotto si sposta ora sui Tricolori di Marinella di Selinunte: la forma sembra già quella giusta.
A Galliera Veneta, dov’erano in palio gli allori regionali per il settore assoluto, il veronese ha anche vinto il massimo titolo veneto, mentre Lorenzo De Fanti (Athletic Club Firex Belluno), quinto, si è laureato campione regionale promesse. Netta anche la supremazia di Diletta Moressa, a sua volta in preparazione per l’appuntamento tricolore di fine mese. La veneziana ha chiuso gli 8 km in 31’05”, precedendo la bellunese Manuela Bulf (Atl. Casone Noceto, 31’33”) e la trentina Linda Palumbo (Us Quercia Dao Conad, 32’09”), vincitrice sui prati di Galliera Veneta nel 2025. Quarta, e prima veneta di maglia, la trevigiana Nikol Marsura (Eurovo Atl. Pieve di Soligo), vincitrice del secondo titolo regionale assoluto nell’arco di sette giorni: domenica scorsa, nel fango di Padova, si era imposta nel cross corto.
SCARICA L'APP ATHLETICS RECORDS
???A Sofia Cerchiaro (Fiamme Oro Padova), ottava, il titolo promesse. Tra gli juniores, successi di Raffaele Faronato (Coin Venezia) e dell’azzurrina Mimosa Miari Fulcis (Dolomiti Belluno). Davide Ghedina (Athletic Club Firex Belluno) si è imposto tra gli allievi e Anna Basso (Cus Padova) tra le allieve. A Galliera Veneta si è anche concluso il campionato regionale assoluto società, organizzato su tre prove. Al maschile, trionfo per Trevisatletica, vincitrice di due titoli regionali di categoria (juniores e seniores/promesse) e prima nella classifica combinata data dalla somma dei risultati ottenuti in tutte le categorie. L’Atletica Vicentina, oltre a primeggiare nella classifica allievi, ha invece dominato in campo femminile, aggiudicandosi il titolo allieve e vincendo la classifica combinata. Gli altri ori femminili di categoria sono andati all’Atletica Ponzano (seniores/promesse) e ad ATL-Etica Impresa Sociale (juniores).
Nelle gare per il settore promozionale, valide come terza prova del campionato regionale di società, successi di Tommaso Pattaro (Audace Noale) tra i cadetti e Anna Frasson (Fiamme Oro Padova) tra le cadette e di Geremia Maistrello (Pol. Dueville) tra i ragazzi ed Elena Capuzzo (Pol. Gazzera Olimpia Chirignago) tra le ragazze. Alle Fiamme Oro (711 punti) l’11° memorial Efrem De Poli, dedicato alle società del settore giovanile. Sul podio, nell’ordine, anche il Csi Atletica Provincia di Vicenza (670) e l’Atletica Insieme Verona (544).
Tra i master continua la galoppata solitaria dei trevigiani dell’HRobert Running Team che, anche a Galliera Veneta, confermano la doppia leadership (maschile e femminile) nel campionato di società, giunto alla seconda prova stagionale. A inaugurare la giornata, nella prova sui 4 km, gli applausi per Fabiola Micarelli (Atl. Vis Abano), prima donna “over 35” al traguardo, e per Marco Pranovi (Atl. Riviera del Brenta), il più veloce tra gli “over 60”. Brahim Taleb (G.P. Avis Taglio di Po) ha invece primeggiato nella prova sui 6 km dedicata agli “under 60”. Ottima, come sempre, l'organizzazione dell'Atletica Galliera Veneta in un evento che ha coinvolto oltre 1.200 atleti lungo l'arco della mattinata. Prossimo appuntamento, domenica 8 febbraio, a Soligo, nel Trevigiano, dove saranno anche assegnati i titoli regionali individuali per il settore promozionale.
01/02/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Isacco Costa e Linda Palumbo si aggiudicano la 13ma edizione del Cross Villa Imperiale di Galliera Veneta
A Galliera Veneta la terza campestre della stagione regionale con oltre 1.500 iscritti: c'è la diretta streaming
Enos Kalel Kakopil e Diletta Moressa si aggiudicano la 12ma edizione del Cross di Villa Imperiale di Galliera veneta
Domenica 4 febbraio a Galiera Veneta (PD) è in programma la 12ma edizione del Cross di Villa Imperiale: tutto quello che c'è da sapere
Domenica 4 febbraio la 12ma edizione del Cross di Villa Imperiale di Galliera Veneta: tutto quello che c'è da sapere
