EPYG
Arrivano tre podi dalla pista e due dalla pedana all'Enka Sports Club. Matteo Chiarlone grande protagonista di giornata con un oro e un bronzo
La Nazionale giovanile di Para atletica inizia col piede giusto la sua avventura agli European Para Youth Games, in corso all'Enka Sports Club di Istanbul, conquistando cinque medaglie nella prima giornata: due ori, un argento e due bronzi.
Grande protagonista della giornata è stato Matteo Chiarlone, capace di salire due volte sul podio. L'azzurrino ha vinto l'oro nel giavellotto F12 con un lancio da 25,41 e ha poi conquistato il bronzo nel disco U20 con una misura di 27,61.
A mettersi al collo la medaglia del metallo più prezioso è stato anche Riccardo Dalla Mana, protagonista nei 100 T11 insieme alla guida Tommaso Pagnin. La coppia ha chiuso in 12.39 in una gara che ha visto una splendida doppietta per i colori azzurri. Si è infatti tinta d'argento la prestazione di Gabriele Pirola e della guida Simone Ranucci, che hanno tagliato il traguardo in 12.74.
Un altro bronzo è arrivato grazie al giovanissimo Ephrem Bona (T63, F63), appena 14 anni, che si è messo in luce nei 100 accorpati T46-62-63 con il crono di 14.35. L'azzurro ha poi chiuso la sua giornata con un quinto posto nel giavellotto U17 grazie a un miglior lancio da 14,56.
Nei 100 T72, Davide Fiore ha ottenuto il terzo posto con il tempo di 21.26, che non vale però la medaglia di bronzo in quanto il regolamento non la contempla in caso di soli tre atleti in gara. Nel getto del peso U20 Sonia D'Addabbo, categoria F37, ha chiuso al settimo posto con un miglior lancio di 6,79 metri.
Giornata amara, invece, per la portabandiera azzurra Giorgia Fascetta, che insieme alla guida Marco Varisco aveva tagliato per prima il traguardo nei 100 T12, ma è stata squalificata in quanto la guida ha superato la linea d'arrivo prima dell'atleta, in violazione del regolamento.
Il team azzurro tornerà in pista e pedana domani per la seconda e ultima giornata di gare.
