Atletica paralimpica

Atletica paralimpica: 7 atleti per gli EPYG, gli Europei paralimpici giovanili di Istanbul. Giorgia Fascetta sarà la portabandiera dell’Italia

Foto di Ferreira/FISPES

È stata ufficializzata la lista dei convocati della Nazionale Under 20 di Atletica paralimpica che parteciperà agli European Para Youth Games (EPYG), in programma a Istanbul dal 25 al 27 luglio. L'Italia scenderà in gara con sette atleti – cinque uomini e due donne – selezionati dal Direttore Tecnico Nazionale Orazio Scarpa per rappresentare il tricolore nelle categorie Under 17 e Under 20.


A guidare idealmente l'intera spedizione azzurra sarà Giorgia Fascetta, designata come portabandiera dell'Italia alla Cerimonia di Apertura di giovedì 24 luglio. L'atleta lombarda, doppia medaglia d'oro agli Europei giovanili paralimpici del 2022 in Finlandia, è stata scelta per marciare con il tricolore in testa alla delegazione italiana più numerosa di sempre agli EPYG, composta da 66 atleti impegnati in otto discipline: atletica, tiro con l'arco, boccia, judo, tennistavolo, taekwondo, nuoto e basket.


Giorgia Fascetta sarà la prima azzurra a gareggiare nella Para atletica, scendendo in pista sabato 26 luglio nei 100 metri T12 e nuovamente domenica 27 nei 400 T12, per difendere i due titoli conquistati tre anni fa. Insieme a lei, a portare alti i colori dell'Italia nell'atletica femminile ci sarà un'altra delle protagoniste della scorsa edizione: Sonia D'Addabbo, tre volte sul secondo gradino del podio nel 2022, sarà infatti impegnata nel peso, disco e giavellotto F37.


Tra gli uomini tornerà in gara Riccardo Dalla Mana, già maglia azzurra in Finlandia, che a Istanbul affronterà i 100, 400 e lungo T11. Completano il team maschile Davide Fiore (100 T72), Ephrem Bona (100 T63, peso e giavellotto F63), Matteo Chiarlone (peso, disco e giavellotto F12) e Gabriele Pirola (100 e 400 T11).


Il Presidente della FISPES Mariano Salvatore si dice molto fiducioso in vista dell'intera spedizione e sulla scelta della portabandiera commenta: "Siamo orgogliosi di questa decisione da parte del Comitato Italiano Paralimpico e del Presidente De Sanctis che riconosce nella nostra atleta Giorgia Fascetta non solo il prestigio dei risultati sportivi raggiunti ma anche e soprattutto i tratti caratteriali che riflettono elevati principi etici e virtù. Questi sono valori che i nostri giovani atleti esprimono anche grazie alle linee guida ed agli ideali che la Federazione infonde ai propri tesserati. Per la FISPES è motivo di grande soddisfazione che, dopo Ambra Sabatini portabandiera ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, un'altra nostra atleta venga scelta per rappresentare l'Italia in un momento così simbolico e carico di significato come la Cerimonia di Apertura degli EPYG."

 

LA LISTA COMPLETA DEI CONVOCATI


2 donne


Sonia D'Addabbo (Keep Fit) – peso, disco, giavellotto F37

Giorgia Fascetta (Freemoving) – 100, 400 T12


5 uomini

?

Ephrem Bona (Omero Bergamo) – 100, peso, giavellotto

Matteo Chiarlone (CUS Brescia) – peso, disco, giavellotto F12

Riccardo Dalla Mana (Fiamme Oro Padova) – 100, 400, lungo T11

Davide Fiore (Lyceum Roma XIII) – 100 T72

Gabriele Pirola (Freemoving) – 100, 400 T11


17/07/2025