Meeting di Lucca
Le stelle internazionali in gara nell’edizione 2024 dell’Italiana Assicurazioni Meeting Internazionale Città di Lucca
Foto di Organizzatori
Al Campo Scuola Moreno Martini di Lucca è tutto pronto per l’Italiana Assicurazioni Meeting Internazionale Città di Lucca. Domani (QUI L'ORARIO), domenica 19 maggio, a partire dalle 17 si alzerà il sipario sulla terza edizione della kermesse lucchese, tappa challenger del World Athletics Continental Tour 2024, che vedrà sfidarsi sulla pista e sulle pedane dell’impianto di via delle tagliate alcuni tra i big dell’atletica leggera internazionale, centosettantacinque atleti da ben 37 diversi paesi.
Grazie allo sforzo organizzativo dell’Atletica Virtus Lucca e al lavoro meticoloso dei due meeting director Matteo Martinelli e Paolo Traversi, anche in questa edizione si assisterà a una competizione di livello assoluto dato lo spessore dei partecipanti.
Occhi puntati sulla velocità, con i 100 metri maschili in evidenza con sprinter del calibro del giamaicano Oshane Bailey, del sudafricano Tsebo Matoso, del britannico Adam Gemili e di Omar McLeod che sarà impegnato naturalmente anche nei 110 ostacoli, gara in cui negli scorsi giorni al Meeting di Savona ha vinto con il crono di 13.37. Grande attesa anche per Maxcel Amo Manu, campione mondiale paralimpico dei 100 e dei 200 metri a Parigi 2023.
Nei 110 ostacoli, a dare filo da torcere a Omar McLeod – campione olimpico di questa specialità a Rio de Janeiro 2016 e campione del mondo a Londra 2017 - ai blocchi di partenza ci saranno Hassane Fofana, l’azzurro semifinalista agli ultimi mondiali di Budapest, e il brasiliano Gabriel Constantino, alla sua terza partecipazione consecutiva a Lucca, che vanta un oro e un argento nelle due precedenti edizioni.
Grande attesa per il peso dove in pedana scenderà Leonardo Fabbri, nuovo primatista italiano con la misura di 22.95 registrata a Savona dove, dopo 37 anni, ha infranto il precedente record di Alessandro Andrei. A sfidarlo, tra gli altri, il sudafricano Kyle Blignaut, sesto ai Giochi olimpici di Tokyo e campione del mondo U20 nel 2018. Assenza forzata invece per Zane Weir a seguito di un fastidioso infortunio che lo ha costretto al forfait.
Confronto estremamente interessante sulla pedana del lungo con i sudafricani Ruswahl Samaai e Temoso Masikane, il ceco Radek Juska e l’indiano Jeswion Aldrin, tutti con misure sopra gli 8 metri, e l’azzurro Filippo Randazzo, finalista olimpico a Tokyo e reduce dal 7.92 di Savona.
L’infortunio di Johannes Vetter, che avrebbe dovuto essere tra i protagonisti del giavellotto, non toglie comunque smalto alla competizione di cui faranno parte il tedesco Thomas Rohler - campione olimpico a Rio de Janeiro 2016 con la misura di 90.30 e terzo miglior giavellottista di tutti i tempi - i due polacchi Cyprian Mrzyglod e Dawid Wegner, il sudafricano Rocco Van Rooyen e l’atleta di casa Roberto Orlando, tutti con un potenziale da ben oltre 80 metri.
Nell’asta spicca la presenza di Simone Bertelli, campione europeo U20 in carica, con un personal best di 5.55 realizzato agli ultimi campionati italiani indoor di Ancona. Negli 800 metri infine, attenzione a Tommaso Maniscalco in fase crescente e a caccia di una maglia per gli europei.
Nelle gare femminili interessanti i 100 metri con la trinidegna Michelle Lee Ahye, bronzo a Savona, e la giamaicana Jura Levi e i 100 ostacoli con il confronto tra la saetta giamaicana Crystal Morrison, l’ultima vincitrice di Savona Britany Anderson e Veronica Besana che nella scorsa edizione del Meeting ha riscritto il primato italiano U23.
Di rilievo anche: il martello femminile con Bianca Ghelber, argento l’anno passato, e la giovane Rachele Mori che nell’edizione 2022, sulla pedana del Moreno Martini, riscrisse il nuovo primato italiano U20 e il salto in alto femminile in cui l’atleta di casa Idea Pieroni - la saltatrice ritratta proprio nella locandina e nelle medaglie del Meeting a opera dell’artista Chiara Cinelli - argento agli ultimi campionati italiani Assoluti indoor, ritroverà il duello con il bronzo Asia Tavernini in una gara in cui sono attese anche la prestazioni di Erika Furlani e Nicole Romani.
L’Italiana Assicurazioni Meeting Internazionale Città di Lucca, che da quest’anno prende il nome dal title sponsor – la compagnia assicurativa di Reale Group da sempre vicina allo sport in generale e all’Atletica Virtus Lucca - si svolge con l’immancabile supporto del Comune di Lucca, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Regione Toscana e con il patrocinio della Provincia di Lucca e del Coni.
Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti, oltre al vice presidente della Virtus, Sergio Martinelli e ai due meeting director Matteo Martinelli e Paolo Traversi, l’assessore allo sport del Comune di Lucca, Fabio Barsanti; il consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Luca Marchi, il responsabile marketing banche di Italiana Assicurazioni, Andrea Violante e gli atleti Omar McLeod, Simone Bertelli e Idea Pieroni.
Diretta streaming su tv.sportface.it
19/05/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Il grande lancio di Leonardo Fabbri e non solo: tutti i numeri della terza edizione del Meeting Internazionale di Lucca
Con un lancio da 22.59 Leonardo Fabbri accende un Meeting di Lucca che ha visto migliorare ben 5 primati della manifestazione
Il campione del mondo 2017 di giavellotto Johannes Vetter al Meeting Internazionale Città di Lucca di domenica 19 maggio