World Relays

Alla scoperta della composizione delle batterie e degli orari delle staffette italiane nella prima giornata delle World Relays 2024

Foto di Sergio Mateo for World Athletics

Ci saranno anche gli Stati Uniti tra gli avversari nelle batterie della 4x100m maschile delle World Relays di Nassau (QUI ORARIO E DIRETTA). Nella rassegna mondiale delle staffette le prime 2 di questa gara accedono non solo alla finale di domenica ma, soprattutto, alle Olimpiadi di Parigi 2024.


Gli azzurri campioni olimpici, capitanati da Marcell Jacobs, non se la vedranno soltanto con i campioni mondiali, capitanati da Noah Lyles, ma anche con i padroni di casa delle Bahamas, Korea, Repubblica Ceca, Ghana, Brasile e Liberia. (QUI LA COMPOSIZIONE DEI QUARTETTI AZZURRI)


L'Italia è in corsia 7, gli Usa in 4. Si tratta della prima batteria prevista per le ore 2:27 nella notte tra sabato e domenica. Nella seconda ci sono Polonia, Gran Bretagna, Spagna, Trinidad e Tobago, Francia e Nigeria; nella terza Belgio, Canada, Australia, Germania, Jamaica e Olanda; nella quarta Sudafrica, Cina, Giappone e Kenya.


La giornata si aprirà con la 4x400m mista, ricordiamo che in tutte le gare vige la regola dei 2 pass olimpici per batteria assegnati nei turni odierni più ulteriori 2 per turno di ripescaggio di domani: all'1:16 gli azzurri trovano Nigeria, Stati Uniti, Sudafrica, Bahrain, Ungheria e India. Sulla carta l'Italia può farcela già oggi.


Nella 4x100m femminile le azzurre sono in seconda batteria (ore 02.01) con Danimarca, Cina, Canada, Jamaica, Polonia e Repubblica Dominicana. In questa caso il pass diretto è decisamente più complicato.


Poi la 4x400m, le donne sono in prima batteria alle 3:01, con l'inarrivabile Olanda. Poi una gara sulla carta non impossibile che vedrà come avversarie Zambia, India, Svizzera, Canada e Australia.


Uomini, ore 4:11 in terza batteria, con Venezuela, Senegal, Kenya, Olanda, Qatar, Gran Bretagna e Bahamas. Anche in questo caso la qualificazione potrebbe arrivare già oggi.

04/05/2024