Campionati Mondiali

Il programma orario, la diretta tv, gli iscritti e il percorso dei Campionai Mondiali di Cross in programma sabato 10 gennaio a Tallahassee

Foto di Adam Nurkiewicz for World Athletics

Sabato 10 gennaio è in programma l'edizione numero 46 dei Campionati Mondiali di Cross (IL PROGRAMMA ORARIO E' SU ATHLETICS RECORDS), edizione che vedrà ancora una volta assente l'Italia. Peccato, in quanto gare come la staffetta mista, dove gli azzurri sono reduci da tre successi consecutivi in ambito europeo, avrebbero rappresentato un'occasione di confronto a livello globale in una rassegna dove l'Italia non va a podio dal 1990 (1982 con Stefano Mei tra gli Junior se non consideriamo le classifiche a squadre).


Si gareggia all'Apalachee Regional Park di Tallahassee, Florida, alla presenza di 485 atleti di 52 diverse federazioni. 


CAMPIONATI MONDIALI DI CROSS 2026 - IL PERCORSO


Come rivelato dagli organizzatori, gli atleti affronteranno un percorso ispirato al paesaggio naturale della Florida: il terreno dell'Apalachee Regional Park sarà caratterizzato da sabbia, acqua, fango e un elemento distintivo, le cosiddette "montagne russe", che metteranno alla prova anche i migliori atleti di questo sport.


Da dolci colline e ampi rettilinei erbosi a caratteristici sentieri in terra rossa che si snodano tra suggestivi pini. Il percorso prevede due anelli. Sono previste quattro aree di diversi terreni con i corridori che affronteranno ciascuna area cinque volte durante la gara di 10 km.




CAMPIONATI MONDIALI DI CROSS 2026 - LA DIRETTA


I Campionati Mondiali di Cross 2026 saranno trasmessi su RaiSport, streaming su Raiplay, tra le 17:00 e le 19:00, coprendo quindi le due gare Senior


CAMPIONATI MONDIALI DI CROSS 2026 - ISCRITTI E FAVORITI


Un totale di 246 atleti (101 donne e 145 uomini) sono iscritti alle gare individuali senior, mentre 163 atleti (76 donne e 87 uomini) sono iscritti alle gare U20. Nella staffetta mista sono iscritte 15 squadre.


L'ugandese Jacob Kiplimo difende il suo titolo nella gara maschile. Il 25enne ha vinto il titolo U20 in patria a Kampala nel 2017, prima di conquistare i titoli senior a Bathurst nel 2023 e a Belgrado nel 2024. Cercherà di realizzare la tripletta a Tallahassee, dove sarà affiancato nella squadra ugandese da Dan Kibet, che ha fatto parte della squadra nazionale vincitrice della medaglia d'argento nell'ultima edizione.


Berihu Aregawi si è aggiudicato l'argento individuale dietro Kiplimo sia a Bathurst che a Belgrado, e i due sono pronti a rinnovare la loro rivalità, dato che il medaglia d'argento olimpica nei 10.000 metri è iscritto alla squadra etiope insieme a Biniam Mehary e Tadese Worku. L'elenco degli iscritti include anche il campione del mondo dei 10.000 metri francese Jimmy Gressier, il campione europeo spagnolo di cross country Thierry Ndikumwenayo e il medaglia d'argento mondiale di mezza maratona keniota Daniel Ebenyo.


La detentrice del record mondiale dei 10 km, Agnes Ngetich, torna in azione ai Campionati del Mondo di Cross Country tre anni dopo aver conquistato il bronzo a Bathurst. Fa parte della squadra femminile senior del Kenya insieme alla vincitrice nazionale dei trials Maurine Chebor. Tra le loro sfidanti ci sono l'ugandese Sarah Chelangat, che si è classificata quinta – un posto dietro Ngetich – a Belgrado due anni fa, e Joy Cheptoyek, che si è classificata settima nella finale mondiale dei 10.000 metri a Tokyo. Senayet Getachew, che ha vinto il titolo U20 nel 2023, fa parte della squadra etiope.


Weini Kelati Frezghi ha vinto i Campionati statunitensi di Cross Country a Portland, assicurandosi un posto nella squadra della nazione ospitante, ed è stata confermata per Tallahassee, insieme alla seconda classificata Katie Izzo.


La diciassettenne etiope Marta Alemayo difenderà il suo titolo nella gara U20.


Il Kenya difenderà il titolo nella staffetta mista e la squadra nazionale comprende il medaglia di bronzo mondiale nei 1500 metri Reynold Cheruiyot, Purity Chepkirui e Kyumbe Munguti, che facevano tutti parte della squadra vincitrice della medaglia d'oro a Belgrado due anni fa.


CAMPIONATI MONDIALI DI CROSS 2026 - IL PROGRAMMA (orari italiani)


  • 15:45 - Staffetta Mista
  • 16:20 - U20 Donne
  • 16:55 - U20 Uomini
  • 17:35 - Senior Donne
  • 18:20 - Senior Uomini
06/01/2026