Millrose Games

Cast di altissimo livello per la gara del Miglio dei Millrose Games di New York: Yared Nuguse attacca il record mondiale

Foto di Ross Dettman

Si avvicina la 116ma edizione dei Millrose Games di New York (IL PROGRAMMA ORARIO), che torneranno ancora una volta al Nike Track & Field Center presso l'Armory l'11 febbraio. Come ormai tradizione, la manifestazione si concluderà con il Wanamaker Mile maschile, una corsa leggendaria con oltre un secolo di tradizione.


Il protagonista annunciato di questa gara è il campione in carica Yared Nuguese, detentore del record americano nel miglio indoor e outdoor. Nuguse ha gli occhi puntati sul record del mondo di 3:47.01, ma dovrà vedersela con alcuni dei migliori atleti del mondo se vorrà vincere il suo secondo titolo Wanamaker consecutivo, inclusi altri due finalisti mondiali dei 1500 metri ai Campionati del mondo.


"Il record del mondo sembra un obiettivo alla mia portata." ha dichiarato Nuguse. “Non solo sono più forte e più intelligente rispetto all’anno scorso, ma sento che sarò in grado di affrontare questa gara con molta più fiducia per inseguire primato. Quando ho corso ai Millrose per la prima volta, stavo semplicemente inseguendo il record americano. Cambiando quella mentalità credo che ci sarà una possibilità molto reale".


Gli sfidanti saranno:


-Mario Garcia Romo - secondo classificato l'anno scorso, è il campione spagnolo dei 1500 metri del 2022 e due volte finalista ai Campionati del mondo.

-Neil Gourley - tre volte campione britannico dei 1500 metri e detentore del record europeo del miglio indoor.

-George Mills - si è piazzato terzo nel miglio alla finale della Diamond League, salendo al terzo posto nella classifica britannica di tutti i tempi, prima di piazzarsi secondo anche alla NYRR 5th Avenue Mile.

-Hobbs Kessler - campione mondiale in carica del miglio su strada.

-Andrew Coscoran - detentore del record irlandese sui 1500 metri.

-Adam Spencer - australiano dell'Università del Wisconsin, detiene il record NCAA dei 1500 metri.

-Sam Prakel - campione statunitense del Road Mile, si è piazzato quarto a livello nazionale nei 1500 metri.

-Charles Philibert-Thiboutot - canadese, campione NACAC dei 1500 metri del 2023.



Anche il vincitore del miglio al Dr. Sander Invitational di sabato 27 gennaio, lo statunitense Pierre Attiogbe, è stato aggiunto al campo partenti del NYRR Wanamaker Mile.


03/02/2024