Millrose Games

Sabato 8 febbraio la 117ma edizione dei Millrose Games di New York: Brandon Miller all'attacco del primato mondiale indoor dei 600m

Foto di John Nepolitan

I 117° Millrose Games di New York, l'evento di atletica indoor che si svolgerà sabato 8 febbraio, attrarrà anche quest'anno un folto gruppo di protagonisti che include atleti olimpici, medagliati mondiali e detentori di record nazionali nella riunione che andrà in scena al Nike Track & Field Center presso The Armory. Nel 2024 sono stati stabiliti due record mondiali e i coordinatori dell'incontro hanno annunciato un bonus aggiuntivo di $25.000 per qualsiasi atleta che batterà un primato mondiale quest'anno, oltre al montepremi dei Millrose Games.


Un atleta che ha annunciato che punterà a un record mondiale è Brandon Miller, olimpionico del 2024 negli 800 metri. Miller inseguirà il record di Donavan Brazier di 1:13.77 nei 600m maschili. Si scontrerà con un altro olimpionico degli 800m, Isaiah Jewett, e con il fenomeno delle NCAA e medaglia d'oro olimpica Quincy Wilson, detentore del record mondiale juniores nei 400m. 


Nei 60m ostacoli ci sarà campionessa olimpica Masai Russell, la campionessa in carica e detentrice del record mondiale Devynne Charlton, la campionessa NCAA Grace Stark, la campionessa indoor statunitense Tia Jones, la finalista olimpica Alaysha Johnson e la detentrice del record giamaicano Ackera Nugent. I 3000m maschili saranno una "resa dei conti" tra il campione olimpico dei 1500m Cole Hocker e il due volte medaglia di bronzo olimpica e quattro volte detentore del record statunitense Grant Fisher. Poi Katie Moon nel salto con l'asta femminile e Daniel Roberts nei 60hs maschili.


Il programma si concluderà con la corsa dell'iconico NYRR Wanamaker Miles, ed entrambe le gare vedranno la partecipazione dei vincitori della medaglia d'argento e di bronzo olimpica nei 1500 m. L'australiana Jess Hull affronterà la britannica Georgia Bell nella gara femminile, mentre Yared Nuguse troverà Josh Kerr e Hobbs Kessler.

14/01/2025