Triveneto Meeting

Sabato 22 giugno la 22ma edizione del Triveneto Meeting con Zaynab Dosso e Catalin Tecuceanu: tutte le novità

Foto di OnYourMarks.it

Novità, curiosità e già alcune chicche di assoluto valore, ecco come si propone la 17^ edizione del Triveneto Meeting di Trieste in programma sabato 22 Giugno al campo d’atletica “Dradicchio” (Cologna) organizzato come sempre dall’A.S.D. Polisportiva Triveneto Trieste sotto la sapiente guida di Alessandro Coppola.


Una prima curiosità è quella della data, lo scorso anno il Triveneto Meeting ebbe il suo svolgimento il 22 Luglio, quest’anno ma non fatto apposta sempre di sabato 22 ma un mese esattamente prima, da Luglio a Giugno. La novità invece consiste sul numero delle gare e concorsi per la parte del Meeting Internazionale, non più 12 tra gare di corsa e concorsi come nel 2023, ma ridotte a 7 di cui cinque gare di corsa e due concorsi quest’ultimi Asta e Lungo per il solo settore maschile. Le gare di corsa saranno per il settore maschile i 100 mt e gli 800 mt, in quello femminile i 100 mt, i 100 Hs e gli 800 mt. una riduzione per rendere più leggero l’evento sotto tanti aspetti.


Ma Attenzione alle chicche, perché se lo scorso anno la gara clou era il Getto del Peso maschile quest’anno la parte clou con obbiettivi di livello assoluto sono i 100 mt femminili e gli 800 mt maschili. Alla vigilia ormai prossima dei Campionati Europei di Atletica in programma a Roma che si svolgeranno dal 7 al 12 Giugno, l’inizio venerdì mattina alle 9,35 con ben 114 azzurri in gara, proprio sul tema azzurri chi ha condotto le trattative per avere alcuni di questi atleti al Triveneto Meeting, ha confermato la presenza di Zaynab Dosso (G.S. Fiamme Azzurre), la neo primatista italiana dei 100 metri con l’11”02 (precedente 11”14 sia suo che della Levorato) ottenuto a Savona il 15 maggio scorso in finale, ma lo aveva già migliorato in batteria con 11”12, per la ragazza di origini ivoriane a Roma sarà un Europeo alla caccia di una medaglia, nel 2023 aveva raggiunto la finale ai Mondiale di Budapest concludendo al 7° posto in 11”19, ma in qualificazione aveva corso in 11”14 eguagliando il primato di Manuela Levorato che risaliva al 4 Luglio del 2001 a Losanna. Cosa aspettarsi dalla Dosso a Trieste? in primis che si presenti con una medaglia Europea, poi come da accordi che provi a migliorare di nuovo il record italiano dei 100 metri.


L’Altra chicca del Triveneto Meeting è la conferma della presenza di Catalin Tecuceanu (G.S. Fiamme Oro Pd) negli 800 mt pure lui atteso protagonista agli europei di Roma, stesso discorso fatto per la Dosso, l’augurio che il miglior italiano degli 800 del 2024 con 1’44”01 che gli vale anche il sesto posto nella lista Alltime italiana, senza dimenticare che il 23 febbraio scorso vincendo a Madrid (Esp) la gara sugli 800 metri al coperto in 1’45”00 ha stabilito il nuovo record italiano Indoor. Ovviamente vi sono anche altri atleti di caratura nazionale e alcuni stranieri di valore mondiale che vi presenteremo appena gli accordi saranno definitivi in questa 17^ edizione del Triveneto Meeting, senza dimenticare che il meeting darà spazio prima e dopo le gare Internazionali anche al settore Master, agli atleti paralimpici e al settore Giovanile. Tra l’altro i migliori risultati nei 100 mt Master maschile e femminile avranno poi il diritto e piacere di gareggiare nelle due seconde serie dei 100 metri Internazionali, anche questa una bella novità e pure molto promozionale per il Triveneto Meeting. Altra novità le riprese Tv con la nuova sinergia televisiva della Fidal ovvero Atletica Italiana Tv che sostituisce Atletica Tv grazie ad un progetto di collaborazione con Nexting che avrà inizio proprio con gli Europei di Roma. 

05/06/2024