Cross de Atapuerca

Francine Niyomukunzi e Grace Nawowuna favorite per il Cross di Atapuerca di domenica prossima. Al maschile Rodrigue Kwizera contro Oscar Chelimo

Foto di Organizzatori

Domenica 27 ottobre il Cross Internazionale di Atapuerca, tappa Gold del Circuito Mondiale di Atletica Leggera, giunge quest'anno alla sua ventesima edizione, e lo fa alla presenza di alcuni dei migliori specialisti in circolazione.


Il Centro di Archeologia Sperimentale (CAREX) di Atapuerca, suggestivo scenario della manifestazione, vedrà la presenza del burundese Rodrigue Kwizera, alla sua quarta apparizione dopo il secondo posto nel 2021 e terzo sia nel 2022 che nel 2023. Kwizera, 25 anni, ha vinto il suo debutto stagionale domenica scorsa ad Amorebieta, dove ha sconfitto con autorità e sufficienza il 22enne ugandese Oscar Chelimo, un altro dei favoriti da tenere in considerazione ad Atapuerca.


Senza dubbio, l'ugandese proverà a "vendicarsi" della sconfitta in terra basca, ma lo stato di forma di Kwizera potrebbe preannunciare un altro successo per l'atleta, che dovrà tenere d'occhio anche la coppia etiope composta da Ayele Tadesse, al debutto in terra spagnola dopo aver migliorato il suo primato personale nella 10K un mese fa a Brasov, e Hailemariyam Amare. Altri contendenti alla vittoria sono l'ugandese Martin Kiprotich, 14mo ai Mondiali di Belgrado lo scorso marzo, e il 24enne irlandese Efrem Gidey.


Tra gli spagnoli presenti tre primatisti nazionali: Fernando Carro (3.000m siepi), Carlos Mayo (mezza maratona) e Abdessadam Oukhelfen (10k). A loro si aggiungerà l'argento europeo indoor dei 3.000m Adel Mechaal.


Duello in vetta tra Nawowuna e Niyomukunzi


Al femminile previsto uno spettacolare duello per la vittoria sugli 8000m tra la burundese Francine Niyomukunzi e la keniana Grace Nawowuna. La prima arriva da una schiacciante vittoria ad Amorebieta, mentre Nawowuna, a soli 20 anni, è esplosa sulla scena mondiale chiudendo quarta ai Mondiali di Bathurst del 2023. La terza in lizza potrebbe essere proprio la sua connazionale, che gareggia sotto la bandiera kazaka, Deisy Jepkemei, detentrice di un brillante record nei 3.000m siepi di 9:06.66. Iscritta anche la marocchina Ikram Ouaaziz.


Il vecchio continente sarà rappresentato dalla portoghese Mariana Machado, già vincitrice qui tra le Under 20 nel 2018, e dall'esperta tedesca Elena Burkard.


28/10/2024