Cross della Vittoria
Oltre 800 atleti al via, a Vittorio Veneto, nella quarantunesima edizione dell’evento più tradizionale dell’inverno regionale
Foto di Marangoni/FIDAL Veneto
Quarantun anni di cross a Vittorio Veneto, un appuntamento imperdibile nella stagione regionale, uno spettacolo di fatica e passione che all’area Fenderl rappresenta un classico dell’inverno sui prati. Organizzato dalla Silca Ultralite Vittorio Veneto, il Cross Città della Vittoria ha tagliato l’ennesimo traguardo, coinvolgendo oltre 800 atleti del settore assoluto e promozionale. Era il secondo appuntamento della stagione regionale di società e per gli atleti del settore assoluto rappresentava anche la prova di qualificazione del campionato nazionale, in programma il 21 e 22 febbraio a Marinella di Selinunte, in Sicilia. Una settimana dopo il Dogi’s Cross di Noventa Padovana, prova d’esordio dell’annata, molte gerarchie sono state riscritte.
L’ex tricolore Marco Fontana Granotto (Atl. Insieme Verona), reduce dal secondo posto del Cross della Vallagarina, ha dato spettacolo nei 10 km della gara maschile, chiusa in 32’16”. Una prova senza storia, che il veronese ha ipotecato con un deciso cambio di ritmo poco prima di metà gara. Secondo posto per Abdoullah Bamoussa (Atl. San Biagio), giunto a 20” dal vincitore (32’36”), e terzo per Daniele Farronato (Trevisatletica, 32’47”). Assente la vincitrice di Noventa Padovana, Marta Durante, la prova femminile sugli 8 km è stato un monologo di Nikol Marsura (Eurovo Atletica Pieve di Soligo), argento nella gara di sette giorni fa. La trevigiana è giunta al traguardo in 30’57”, tenendo a distanza Margherita De Mattia (Atl. Mogliano, 31’47”) e Miriam Sartor (Atl. Ponzano, 31’50”) che si sono date battaglia per le piazze d’onore.
Riccardo Serafini (Athletic Club Firex Belluno) si è aggiudicato la prova juniores, precedendo in volata Alessio Reato (Trevisatletica); terzo Raffaele Faronato (Coin Venezia). Mentre l’azzurrina Mimosa Miari Fulcis (Dolomiti Belluno) non ha avuto rivali nella prova femminile dove sono salite sul podio anche Denise Marinello e Chiara Padoin, duo di ATL-Etica Impresa Sociale. Nella categoria allievi successi di Marco Petraz (Coin Venezia), salito di un gradino sul podio rispetto a Noventa Padovana, davanti a Davide Ghedina (Athletic Club Firex Belluno) e ad Alberto Avesani (Fondazione Bentegodi), e Anna Basso (Cus Padova), al secondo acuto stagionale, con Beatrice Fort (Fiamme Oro Padova) e Lavinia Bigolin (Atl. Vicentina) a farle compagnia sul podio.
Nel settore promozionale, dove si è corso per la seconda prova del campionato regionale di società, successi di Tommaso Pattaro (Audace Noale) e Laura Carotti (Atl. Insieme Verona) tra i cadetti. Pattaro, arrivato al traguardo con una scarpa sola, ha bissato il successo di Noventa Padovana, facendo corsa solitaria sin dai primi metri. Sul podio anche Samuele Zammatteo (Athletic Club Firex Belluno) e Davide Borghetto (Silca Ultralite Vittorio Veneto). Seconda vittoria stagionale pure per Carotti che ha preceduto il duo delle Fiamme Oro formato da Anna Frasson e Matilda Zilio. Lorenzo Faganello (Vittorio Atletica) si è imposto in volata nella prova ragazzi, lasciandosi alle spalle il vincitore di Noventa Padovana, Geremia Maistrello (Pol. Dueville), e Giorgio Grassi (Fiamme Oro Padova).
Ancora Atletica Insieme Verona sul gradino più alto del podio nella gara ragazze, vinta come a Noventa Padovana da Ester Finotti. Argento per Chiara De Nard (Gs La Piave 2000), figlia degli ex azzurri Gabriele De Nard e Federica Dal Ri, e bronzo per Olivia Bizzotto (G.A. Bassano 1948). Nella mattinata all’area Fenderl – con gli applausi anche del presidente del Comitato regionale della Fidal, Sergio Baldo, dell’ex maratoneta azzurro Ruggero Pertile, intervenuto a sua volta in rappresentanza del Comitato regionale, e del presidente del Comitato provinciale Oddone Tubia – da segnalare pure gli oltre cento giovanissimi, dai 6 ai 10 anni, impegnati nella “Corri libero nei prati”. Un concentrato di energia ed entusiasmo. Il futuro del cross è qui. Intanto, domenica prossima, a Padova, nell’edizione inaugurale del Cross d’Inverno, saranno i titoli regionali individuali di cross corto e - novità - di staffette, mentre debutterà il campionato regionale master di società.
18/01/2026
Ti potrebbe interessare anche:
La formazione berica s’impone a Vittorio Veneto in entrambe le classifiche. Doppietta 100/200m di Benedetta Dambruoso
Oltre 1.300 atleti al via della quarantesima edizione dell’evento più tradizionale dell’inverno veneto: vincono Guerra e Frigerio
I Campionati di Società Cadetti del Veneto sono del Csi Atletica Provincia di Vicenza e Fiamme Oro Padova: i risultati
Andrea Longhi e Sofia Zanon vincono a Vittorio Veneto i titoli veneti Cadetti di prove multiple: ecco come è andata
