Campionati Italiani Cadetti
Sabato 5 e domenica 6 ottobre torna allo stadio Chiggiato, per il terzo anno consecutivo, la rassegna nazionale a livello under 16
Foto di Grana/Fidal
Ore di vigilia per i Campionati Italiani Cadetti. Caorle è pronta a tingersi nuovamente del tricolore con la rassegna che andrà in scena sabato 5 e domenica 6 ottobre allo stadio Chiggiato. (QUI IL PROGRAMMA ORARIO)
Oltre 900 atleti e 21 rappresentative regionali si sfideranno nella 51^ edizione dell’appuntamento che mette in mostra il futuro dell’atletica italiana e assegna le maglie di campione italiano under 16 e i trofei per regioni. In corsia e pedana, gli atleti nati nel 2009 e nel 2010, tredicenni, quattordicenni e quindicenni, molti dei quali al debutto in un campionato italiano.
Per i Campionati Italiani Cadetti sono passate molte delle stelle dell’atletica azzurra di oggi: i medagliati degli Europei di Roma, i protagonisti dell’Olimpiade di Parigi. Trentasei - 18 maschili e altrettanti femminili - i titoli individuali in palio. Ma lo spirito di squadra si esalterà soprattutto nel confronto tra le rappresentative: ognuno dei 21 comitati regionali potrà schierare, al solito, un atleta per specialità, che contribuirà alle classifiche di squadra con il proprio piazzamento (21 punti al primo, 20 al secondo e così via). Una sfida nella sfida: la gara individuale che si riflette nella classifica per rappresentative.
I Campionati Italiani Cadetti tornano sull’anello azzurro dello stadio Chiggiato per il terzo anno consecutivo. Un appuntamento che si rinnova: l’atletica nella città veneziana ha una lunga tradizione, rinfrescata nel 2022 dalla firma del protocollo che sancisce la stretta collaborazione tra la località balneare e la FIDAL.
CERIMONIA DI APERTURA – La cerimonia di apertura dei Campionati Italiani Cadetti, con la sfilata delle rappresentative, il giuramento degli atleti e l’accensione del braciere, è prevista per oggi – venerdì 4 ottobre – al Palazzetto dello Sport “Valter Vicentini” di Caorle, con inizio alle 18.
DIRETTA STREAMING – La rassegna tricolore cadetti sarà trasmessa in diretta streaming sabato 5 e domenica 6 ottobre su www.atleticaitaliana.tv dalle ore 9.
04/10/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Ne "La sfida del secolo" Barbara Smit racconta la storia dello sport tramite l'infinito dualismo tra Adidas e Puma
Marcell Jacobs e l’importanza del recupero nello sport: al lavoro con Starpool per tornare in pista ai Mondiali di Tokyo 2025
World Athletics introduce il test genetico SRY per gli atleti che desiderano competere nella categoria femminile
In vista della 50ma edizione dell'Athletissima di Losanna, gli organizzatori annunciano il caste degli 800m femminili e dei 100hs
Anche un'azzurra tra il 10 candidati per la commissione atleti di World Atheltics: il 21 settembre i risultati