Campionati Italiani Cadetti
Sabato 5 e domenica 6 ottobre torna allo stadio Chiggiato, per il terzo anno consecutivo, la rassegna nazionale a livello under 16
Foto di Grana/Fidal
Ore di vigilia per i Campionati Italiani Cadetti. Caorle è pronta a tingersi nuovamente del tricolore con la rassegna che andrà in scena sabato 5 e domenica 6 ottobre allo stadio Chiggiato. (QUI IL PROGRAMMA ORARIO)
Oltre 900 atleti e 21 rappresentative regionali si sfideranno nella 51^ edizione dell’appuntamento che mette in mostra il futuro dell’atletica italiana e assegna le maglie di campione italiano under 16 e i trofei per regioni. In corsia e pedana, gli atleti nati nel 2009 e nel 2010, tredicenni, quattordicenni e quindicenni, molti dei quali al debutto in un campionato italiano.
Per i Campionati Italiani Cadetti sono passate molte delle stelle dell’atletica azzurra di oggi: i medagliati degli Europei di Roma, i protagonisti dell’Olimpiade di Parigi. Trentasei - 18 maschili e altrettanti femminili - i titoli individuali in palio. Ma lo spirito di squadra si esalterà soprattutto nel confronto tra le rappresentative: ognuno dei 21 comitati regionali potrà schierare, al solito, un atleta per specialità, che contribuirà alle classifiche di squadra con il proprio piazzamento (21 punti al primo, 20 al secondo e così via). Una sfida nella sfida: la gara individuale che si riflette nella classifica per rappresentative.
I Campionati Italiani Cadetti tornano sull’anello azzurro dello stadio Chiggiato per il terzo anno consecutivo. Un appuntamento che si rinnova: l’atletica nella città veneziana ha una lunga tradizione, rinfrescata nel 2022 dalla firma del protocollo che sancisce la stretta collaborazione tra la località balneare e la FIDAL.
CERIMONIA DI APERTURA – La cerimonia di apertura dei Campionati Italiani Cadetti, con la sfilata delle rappresentative, il giuramento degli atleti e l’accensione del braciere, è prevista per oggi – venerdì 4 ottobre – al Palazzetto dello Sport “Valter Vicentini” di Caorle, con inizio alle 18.
DIRETTA STREAMING – La rassegna tricolore cadetti sarà trasmessa in diretta streaming sabato 5 e domenica 6 ottobre su www.atleticaitaliana.tv dalle ore 9.
04/10/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Ecco le nomination come miglior atleta dell'anno ai World Athletics Awards: si vota fino al 19 ottobre
Dopo aver scritto la storia dei 400hs, Femke Bol decide di passare al doppio giro di pista in vista di Los Angeles 2028
La statunitense Anna Hall e il norvegese Sander Skotheim primi nella classifica del World Athletics Combined Events Tour 2025
Alla scoperta del calendario completo del circuito Cross Country World Tour: sono tre gli appuntamenti in Italia
Mattia Furlani è l’ospite di oggi di “Supernova”, il podcast di Alessandro Cattelan: la puntata completa