ISTAF

Il campione mondiale ed europeo in carica Jeremiah Azu gareggerà nella gara dei 60 metri puntando alla sua seconda vittoria sul Reno

Foto di Organizzatori

Quando la gara maschile dei 60 metri si svolgerà all'ISTAF INDOOR di Düsseldorf il 24 gennaio 2026, tutti gli occhi saranno puntati su di lui: Jeremiah Azu. Il ventiquattrenne gallese arriva al PSD BANK DOME di Düsseldorf come campione mondiale ed europeo indoor in carica, con un record personale di 6,49 secondi. Tutti vogliono batterlo: il suo connazionale Eugene Amo-Dadzie, il nigeriano Folawuyo Olaoye, i più veloci tedeschi Owen Ansah (Hamburger SV), Joshua Hartmann (ASV Köln), Chidera Onuah (Athletics Köln) e molti altri.


Per Jeremiah Azu, il 24 gennaio sarà la terza apparizione all'ISTAF INDOOR di Düsseldorf. Al suo debutto sul Reno nel 2023, vinse con un tempo di 6,60 secondi davanti a Owen Ansah (6,65 secondi). Un anno dopo, dovette accontentarsi del quarto posto con un tempo di 6,62 secondi. Questa volta, arriva come il favorito assoluto, anche perché nel 2025 è stato in grado di mantenere la sua prestazione costante. Ha corso in 6,49 secondi sia ai Campionati del Mondo Indoor che ai Campionati Europei Indoor. "Adoro gareggiare in Germania. Ogni volta che vengo qui, faccio tempi veloci. È sempre divertente essere qui. La presentazione e la musica all'ISTAF INDOOR fanno la differenza per me", ha dichiarato Jeremiah Azu nel 2023 dopo la sua vittoria a Düsseldorf.


Il 24 gennaio tornerà e affronterà avversari formidabili, tra cui Joshua Hartmann, il cui record personale di 6,53 secondi è il secondo miglior tempo al mondo dietro ad Azu.


A lui si uniscono altri sei velocisti che hanno già corso sotto i 6,60 secondi: Julian Reichmann (6,55 secondi, LAC Erfurt), Aleksandar Askovic (TSV Bayer 04 Leverkusen, 6,56 secondi), Chidera Onuoha (6,57 secondi), Owen Ansah, Lucas Ansah-Peprah (entrambi 6,58 secondi, Hamburger SV) e il britannico Eugene Amo-Dadzie (6,59 secondi). Anche Yannick Wolf (LG Stadtwerke München) e il nigeriano Folawyo Olayoe (entrambi 6,60 secondi) punteranno ad assicurarsi un posto in finale attraverso una delle due batterie preliminari.

15/12/2025