World Indoor Tour Madrid
Annunciati i protagonisti dei 60hs del World Indoor Tour Gold di Madrid: Simonelli sfida Belocian e i migliori spagnoli
I 60 metri ostacoli maschili torneranno a essere protagonisti il ??6 febbraio al World Indoor Tour Madrid, quarta tappa del circuito World Athletics Gold Tour.
Il rettilineo del CDM Gallur vedrà uno dei grandi duelli dell'atletica europea, con l'italiano Lorenzo Simonelli e lo spagnolo Quique Llopis, rispettivamente campione europeo outdoor in carica e secondo classificato. Questa rivalità si estende alla scena mondiale con la presenza dell'americano Dylan Beard, vincitore dei leggendari Millrose Games di New York e, naturalmente, con il francese Wilhem Belocian, attuale medaglia d'argento ai Campionati Europei e Mondiali nei 60 metri ostacoli.
Ormai trentenne, Belocian sta vivendo una seconda età dell'oro dopo un decennio ai vertici dello sport. Sono trascorsi undici anni dalla sua medaglia di bronzo agli Europei Indoor di Praga e cinque da quando è stato incoronato campione continentale a Torun. Tuttavia, il 2025 è stata la sua stagione più completa: dopo il secondo posto a Madrid, è salito sul secondo gradino del podio agli Europei di Apeldoorn e ha ripetuto l'impresa due settimane dopo ai Mondiali di Nanchino. Ha superato i 7,50 metri ben quattro volte.
Il 6 febbraio affronterà Quique Llopis, l'uomo che lo ha sconfitto ai WIT di Madrid 2025, dove ha eguagliato il suo record spagnolo di 7,48 metri due volte (in semifinale e in finale). L'atleta originario di Gandia ha completato un 2025 straordinario, conquistando il suo terzo titolo nazionale nei 110 metri a ostacoli (scendendo sotto i 13 secondi nonostante il vento debole) e ha concluso la stagione con il quarto posto ai Campionati del mondo di Tokyo, a soli quattro centesimi di secondo dal bronzo.
Insieme a lui al WIT ci sarà l'italiano Lorenzo Simonelli, uno dei suoi rivali più accaniti delle ultime stagioni. Campione europeo nei 110 metri ostacoli e vicecampione mondiale nei 60 metri ostacoli nel 2024, detiene anche i record italiani per entrambe le distanze (13.05 e 7.43). Madrid segnerà il suo 22° duello con Llopis, un incontro in cui i due mantengono una parità senza precedenti: lo spagnolo conduce 5-8 all'aperto e l'italiano 5-3 al coperto. Tuttavia, nel 2025, il punteggio era 2-4 a favore di Llopis.
Beard, da parte sua, torna a Madrid desideroso di rivincita dopo il quarto posto agli ultimi Campionati del Mondo di atletica leggera, dove non è riuscito a essere all'altezza del suo status di favorito, uno status che si è guadagnato con il suo 7.38, che alla fine è diventato il secondo miglior tempo al mondo nel 2025. L'americano arriva dopo una spettacolare stagione all'aperto in cui ha rotto i 13.10 tre volte nei 110 metri ostacoli e i 13.20 nove volte. Ha raggiunto le semifinali dei Campionati del Mondo di Tokyo.
Lo spagnolo Asier Martínez (7.49), medaglia di bronzo mondiale 2022 e campione europeo outdoor, attenderà a Madrid la sua occasione per vincere di nuovo, come fece quattro anni fa. In lizza per il titolo anche l'americano Jamal Britt (7.52), terzo nella finale della Diamond League della scorsa estate; e i belgi Michael Obasuyi (7.54), quinto nella classifica mondiale indoor per il 2025, ed Elie Bacari (7.51), detentore del record nazionale. A completare il gruppo di punta dei 60 metri ostacoli ci sono gli spagnoli Daniel Cisneros (7.64), Kevin Sánchez (7.68), Ángel Díaz (7.72) e Dani Castilla (7.74).
16/01/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Gli organizzatori del World Indoor Tour Gold di Madrid annunciano la presenza di Nadia Battocletti nei 1.500m
Leonardo Fabbri e Joe Kovacs al via del World Indoor Tour Madrid di venerdì 6 febbraio
Saranno ben 15 gli atleti azzurri al via del Meeting di Madrid di sabato 19 luglio 2025: il programma orario e la diretta
Dominio schiacciante della nazionale azzurra che bissa il titolo di due anni fa e si conferma di gran lunga la miglior squadra del vecchio continente
La simulazione dell'ultima giornata degli Europei a Squadre: l'Italia può amministrare un buon margine, ecco i punti ipotetici di oggi
