Antidoping
Squalifica di 5 anni per la giovane siepista Zerfe Wondemagegn: positiva a 3 diverse sostanze, ha provato a giustificarsi per poi ammettere le colpe
Foto di OnYurMarks.it
E' stata squalificata 5 anni dall'Athletics Integrity Unit la siepista etiope Zerfe Wondemagegn, atleta classe 2002 quarta lo scorso anno ai Campionati Mondiali di Budapest.
Ed è proprio dalla gara iridata che è giunta la positività all'EPO, positività che in seguito si scoprirà essere anche ad altre 2 sostanze vietate.
A seguito della sospensione l'AIU ha ricevuto numerose comunicazioni dall'atleta e da un dottore dove si sosteneva che le sostanze furono assunte per curare una grave anemia ed un infezione renale. L'atleta non aveva però richiesto e ricevuto nessuna esenzione terapeutica che ne giustificasse l'uso.
A metà aprile la Wondemagegn ha ammesso le violazioni delle regole antidoping ricevendo così lo sconto di un anno rispetto alla squalifica di 6 anni.
24/04/2024
Ti potrebbe interessare anche:
La società di San Vendemiano tessera il campione olimpico e mondiale e lancia il progetto “Canguro”
Karsten Warholm supera gli ostacoli di ghiaccio su un lago norvegese con venti a 54 km/h e temperature sotto lo zero!
Laurent Meuwly, tecnico svizzero di Femke Bol, apre a un possibile futuro sugli 800m della "campionissima" olandese
La nuova competizione ideata da Michael Johnson in diretta su Eurosport e Discovery+: si comincia sabato 5 aprile da Kingston
A 35 anni appende le scarpe al chiodo uno degli sprinter europei più noti e medagliati degli ultimi anni