Salto con l’asta Villa Manin
Juan Luis Bravo e Giada Pozzato vincono il Salto con l’asta in Villa Manin: ecco come è andata
Foto di Organizzatori
E’ andata allo spagnolo Juan Luis Bravo la quarta edizione del “Salto con l’asta in villa Manin”, manifestazione interamente dedicata a una delle specialità più spettacolari dell’atletica leggera. Il vice-campione nazionale spagnolo U23, più volte rappresentante giovanile della selezione iberica, si è imposto con un balzo a 5,20 centrato alla prima prova. Alle sue spalle hanno chiuso Matteo Miani (Assindustria Sport), secondo classificato, autore di 5 metri come il terzo, Mattia Beda (Nissolino Sport), che a differenza del rivale ha commesso un maggior numero di errori.
La gara dei big maschili ha chiuso la giornata di Codroipo, organizzata dall’Atletica 2000. Dal mattino sino alla sera, nella pedana allestita di fronte alla tenuta di Passariano, sono scesi in pedana complessivamente circa ottanta atleti a partire dalle categorie giovanili. Tra le donne ha vinto la gara Giada Pozzato (Atletica Brescia 1950), capace di salire a 3,90 e di precedere Letizia Paolatto (Brugnera Friulintagli), seconda con 3,70 al pari della compagna di squadra Sara Agostinis, terza a causa di un maggior numero di errori. Gli astisti sono stati inseriti in quattro gruppi: se a firmare la miglior misura nel quarto è stato il vincitore assoluto Bravo, nel terzo è salito più in alto di tutti Marco Boni (Polisportiva Gonone Dordani) con 4,90, nel secondo l’allievo (U18) Alessio Buranello (Atletica San Biagio) con 3,85 e nel primo l’allieva Sofia Beda (Trevisatletica) con 2,95. Inserito nella calendario internazionale della World Athletics, “Salto con l’asta in Villa Manin” ha anche ospitato il corso di avvicinamento al salto con l’asta riservato ai ragazzi di scuole elementari e medie (“Just Jump”, dalle 16 alle 18).
Durante la serata sono state premiate quattro atlete del territorio accomunate dai Giochi Olimpici. A ricevere il riconoscimento sono state la judoka Asia Taviano e la mezzofondista Sintayehu Vissa, presenti alla recente edizione dei Giochi svoltasi a Parigi. Quest’ultima è cresciuta nell’Atletica 2000 e in Francia ha stabilito il primato italiano dei 1500 metri con 3’58’’11. Premiate anche le bobbiste friulane Giada Andreutti e Tania Vicenzino, già rispettivamente discobola e saltatrice in lungo professionista, che puntano a partecipare assieme nel bob a 2 ai Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina del 2026.
Il “Salto con l’asta in villa Manin” ha fatto della seconda edizione di “Vola alto con lo sport”. Il progetto, voluto dal Coni Fvg e finanziato dalla Regione, tramite eventi sportivi (come gli Open Day), laboratori, mostre e incontri ha come obiettivo di portare alla luce tra i giovani i valori che soprattutto lo sport può trasmettere.