Campionati Europei

Nadia Battocletti e la staffetta mista bissano il successo dello scorso anno vincendo l'oro agli Europei di Cross di Lagoa 2025

Foto di Grana/Fidal

Le "garanzie" salvano l'Italia ai Campionati Europei di Cross di Lagoa 2025: in una delle peggiori edizioni di sempre a livello complessivo per i colori azzurri, gli ori di Nadia Battocletti e della Staffetta Mista, entrambi campioni uscenti, sono gli unici lampi in una mattinata portoghese che, escludendo i già citati, ha visto la sola Lucia Arnoldo cogliere la Top 8 (gara U23) tra tutti i 44 atleti in gara.


Di seguito il report completo della rassegna.


SCARICA L'APP ATHLETICS RECORDS



CROSS U20 DONNE


Innes Fitgerald domina, come prevedibile, la gara Under 20 dei Campionati Europei di Cross di Lagoa 2025. Nella prima delle sette gare in programma, la britannica classe 2006 infligge uno dei distacchi più ampi di sempre in questa categoria coprendo i circa 4km di gara in 14:35.


Nell'ultimo giro risale prepotentemente la francese Lucie Paturel, seconda in 15:07, mentre il terzo posto è dell'irlandese Emma Hickey (15:10). Chiude 10ma la tedesca Julia Ehrle, tra le favorite della vigilia.


Gran Bretagna che primeggia anche nella classifica per nazioni davanti a Spagna e Svezia. Italia decima con Olivia Alessandrini 25ma, Sofia Ferrari 31ma, Martina Ghisalberti 50ma, Mimosa Miari Fulcis 64ma, Sofia Sidenius 73ma e Licia Ferrari 75ma.


CROSS U20 UOMINI


Gara incredibile destinata a rimanere impressa nella mente degli appassionati: il belga Willem Renders, classe 2007, se ne va braccato dagli atleti norvegesi. Nel corso dell'ultimo giro spunta dal nulla lo spagnolo Oscar Gaitano che sfrutta il crollo del battistrada per andare a riprenderlo e superarlo a 200m dal traguardo. Quando tutto sembrava deciso, "risorge" Renders che beffa a pochi metri dalla fine l'avversario. Bronzo, sempre in volata, al francese Alois Abraham.


Italia ancora in difficoltà, il migliore è Vittore Simone Borromini 38mo, Giacomo Bellillo 48mo, Enrico Ricci 58mo, Luigi Alessio Turrin 66mo, Federico Giardiello 71mo. Non arriva al traguardo Alessandro Santangelo. Tra le squadre il Belgio precede Gran Bretagna e Spagna.


CROSS U23 DONNE


E' la gara del futuro: Serrano, Forero, Mononen, tutte le nuove leve del mezzofondo europeo spalla a spalla sin dal primo metro. A metà gara è proprio Maria Forero a rompere gli indugi portandosi dietro la siepista Ilona Mononen, poco dopo la campana la spagnola spinge ancora sull'acceleratore scavando un gap di qualche metro sulla finlandese.


Il distacco crescerà ulteriormente a 400m dal traguardo con la Forero che chiuderà in 19:59 davanti alla Mononen (20:04). Podio completato dalla tedesca Pia Schlattmann (20:23). Ottima prova di Lucia Arnoldo (8°) e Greta Settino (12°), poi Carolina Fraquelli (35°), Elena Ribigini (46°) e Laura Ribigini (50°). Ritirata Chiara Munaretto.


La Francia vince la classifica a squadre davanti a Germania e Spagna, seste le azzurre.


CROSS U23 UOMINI


Gara inizialmente tattica con il nostro Ropelato che prende le redini. Poi fa la differenza l'irlandese Nicholas Griggs che nel corso dell'ultimo giro guadagnerà un vantaggio da dominio totale: 17:47 contro i 17:59 del francese Aurélien Radja. Sul finale un altro francese, Pierre Boudy (18:15) supererà uno dei favoriti della vigilia, il danese Joel Ibler Lillesø. Lontani dai primi gli azzurri


Italia che chiude nona nella classifica dominata da Irlanda su Francia e Spagna


STAFFETTA


Italia che difende il titolo di Antalya: prima frazione con Gaia Sabbatini che cambia settima a 25 secondi dalla Turchia, che a sorpresa schierava un uomo. Poi Sebastiano Parolini prende le redini del gruppo inseguitore andando a riprendere la donna turca e cambiando in testa insieme a Francia e Gran Bretagna. In terza frazione Marta Zenoni si conferma specialista in questo format: la bergamasca scappa subito via consegnando il testimone a un Pietro Arese che deve solo amministrare l'ampio margine di vantaggio. Portogallo e Gran Bretagna completano il podio.


CROSS DONNE


Dopo una prima di fase di gara dove in molte hanno provato a impensierirla, Nadia Battocletti cambia marcia quando conta andando a dominare in 24:52. Si tratta della 12ma medaglia, l'ottava d'oro, per l'azzurra agli Europei di Cross nelle varie categorie.


L'argento è dell'ottima Megan Keith, che si era dimostrata in grande spolvero proprio alle spalle della Battocletti nei cross spagnoli di preparazione, bronzo a Yasemin Cam. Tra i team vince il Belgio davanti a Gran Bretagna e Francia, l'Italia è quarta con Palmero 14ma e Gemetto 28ma, poi Majori 30ma, Reina 48ma e Zanne 54ma.


CROSS UOMINI


Thierry Ndikumwenayo beffa sul finale Jimmy Gressier: lo spagnolo, a lungo a ruota del favorito della vigilia, cambia marcia sul finale andando a precedere il francese per 3 secondi. Più lontano lo svizzero Lobalu, medaglia di bronzo.


Italia che piazza Gatto 25mo, Gasmi 31mo, Zoghlami 42mo, Bouih 50mo e Alfieri 44mo (ritirato Chiappinelli). Azzurri ottavi nella classifica per nazioni vinta da Spagna su Irlanda e Francia.

14/12/2025