Cross Colli di Soligo
Abel Campeol e Nikol Marsura vincono la terza edizione del Cross Colli di Soligo e si laureano campioni veneti di cross corti
Foto di Bassan/Fidal Veneto
Il cross corto, tra le colline del Prosecco, incorona Abel Campeol (ATL-Etica Impresa Sociale) e Nikol Marsura (Eurovo Atl. Pieve di Soligo). Un’accoppiata trevigiana nelle gare assolute del 3° Cross Colli di Soligo Patrimonio Unesco, andato in scena nel Trevigiano con la partecipazione di oltre 600 concorrenti e organizzazione curata dall’Atletica Sernaglia. Gli atleti assoluti gareggiavano nei 3 km del cross corto, una distanza particolarmente adatta alle caratteristiche di Abel Campeol e Nikol Marsura, che infatti hanno dominato le rispettive prove. Dopo una prima fase di studio, su un percorso tecnico al punto giusto e non eccessivamente fangoso, Campeol ha cambiato passo verso metà gara, andando a chiudere in 9’52”. Piazze d’onore per Stefano Furlani (Atl. Vicentina, 9’59”) e Matteo Salviati (Fiamme Oro, 10’00”). Netta anche la supremazia di Nikol Marsura, laureatasi campionessa regionale di specialità due settimane fa a Padova e già prima a Soligo nel 2024 quando la prova valeva per i titoli veneti. Per lei un tempo finale di 11’29”. Lontane Eleonora Lot (Atl. Ponzano, 11’54”) e Francesca Comiotto (Gs La Piave 2000, 12’08”), rispettivamente seconda e terza. Titoli provinciali trevigiani allievi per Alessandro Camillo (Trevisatletica) e Anna Giambalvo (Atletica Vittorio Veneto).
Il 3° Cross Colli di Soligo Patrimonio Unesco coincideva con il campionato regionale individuale per il settore promozionale. Tommaso Pattaro (Audace Noale) ha completato il poker stagionale (dopo i successi di Noventa Padovana, Vittorio Veneto e Galliera Veneta) aggiudicandosi il titolo tra i cadetti al termine di una prova in solitaria. Sul podio anche Samuele Zammatteo (Athletic Club Firex Belluno) e Davide Borghetto (Silca Ultralite Vittorio Veneto), finiti nell’ordine. Terzo successo stagionale, invece, per Laura Carotti (Atl. Insieme Verona) che tra le cadette ha preceduto in volata Matilda Zilio (Fiamme Oro). Terza Anna Frasson (Fiamme Oro). A Geremia Maistrello (Pol. Dueville) ed Elena Capuzzo (Pol. Gazzera Olimpia Chirignago) i titoli regionali per la categoria ragazzi. Per Maistrello, che ha preceduto allo sprint Lorenzo Faganello (Vittorio Atletica), è il terzo acuto stagionale. Bronzo per Giacomo Filippi (Eurovo Atl. Pieve di Soligo). Prova solitaria invece per Elena Capuzzo (Pol. Gazzera Olimpia Chirignago) che ha bissato il successo di Galliera Veneta, staccando Benedetta Zanon (Audace Noale) e la figlia d’arte Chiara De Nard (Gs La Piave 2000).
In apertura di mattinata, applausi anche per i master, impegnati nella terza prova del campionato regionale di società. Mirko Signorotto (HRobert Running Team) è stato il dominatore della prova sui 6 km riservata agli under 60. Sabrina Boldrin (Atl. Cortina) ha tagliato per prima il traguardo nella gara femminile (4 km), mentre al maschile Fabio Cestaro (Voltan) si è lasciato tutti alle spalle nella prova maschile over 60. Tra le società, vittoria di giornata per Spak4 Padova (uomini) e Atletica Valdobbiadene (donne), ma al vertice di entrambe le classifiche restano i trevigiani della HRobert Running Team, presenti in forze ai concomitanti Tricolori master di Rocca di Papa (Roma). Domenica 15 febbraio, a Grumolo delle Abbadesse (VI), il sesto e ultimo appuntamento con la stagione regionale del cross (saranno assegnati i titoli veneti giovanili e master di società) Poi, il weekend successivo, i Tricolori di Marinella di Selinunte (TP). La stagione sui prati entra nella fase decisiva.
