Prove Multiple
ATL-Etica conquista il titolo italiano under 18 di società: Elia Dall’Antonia, Mattia Ortolani, Matteo Montagner e Mattia Basei protagonisti a Lecco
Foto di ATL-Etica
Il decathlon laurea San Vendemiano campione d’Italia allievi. Dopo tre titoli italiani individuali, l’ultimo impegno della stagione su pista regala ad ATL-Etica una vittoria di squadra: lo scudetto under 18 nelle prove multiple.
La società trevigiana si è imposta nella gara tricolore di società, andata in scena nel weekend a Lecco. Gli allievi erano impegnati nel decathlon e, schierando un quartetto composto da Elia Dall’Antonia, Mattia Ortolani, Matteo Montagner e Mattia Basei, ATL-Etica ha realizzato il miglior punteggio complessivo tra le otto società maschili arrivate alla finale.
Guidata dal tecnico Matteo Miani, la squadra di ATL-Etica ha piazzato tre dei suoi quattro atleti tra i migliori dieci della classifica individuale: Elia Dall’Antonia è giunto quarto con 5827 punti, Mattia Ortolani sesto con 5546 punti, Matteo Montagner decimo con 5114 punti. Ventunesimo, poi, Mattia Basei (4051 punti), tesserato da pochi mesi, alla prima gara della sua vita.
“Siamo partiti per Lecco con l’obiettivo di puntare in alto, ma sapevamo che sarebbe stata una sfida difficile - commenta Andrea De Lazzari, direttore tecnico di ATL-Etica -. Altre società erano arrivate alla finale con un punteggio migliore del nostro, ma un decathlon, e per di più a fine stagione, è una gara ricca di incognite. Grazie alla bravura dei ragazzi, siamo riusciti a sovvertire gerarchie che in partenza non ci vedevano vincenti”.
Dall’Antonia, quest’anno già tricolore nel salto con l’asta, ha migliorato il personale di oltre 300 punti. Miglior prestazione anche per Matteo Montagner. Mentre Mattia Ortolani è arrivato alla finale dopo una settimana di influenza. “La sua gara era a rischio, anche per questo abbiamo schierato un debuttante come Mattia Basei. Avevamo l’esigenza di sopperire ad un eventuale forfait, anche a gara in corso, di Ortolani”, spiega De Lazzari.
Alla fine, ATL-Etica San Vendemiano ha totalizzato 16.487 punti, precedendo l’Atletica Agropoli (15.807), l’Atletica Perugia (15.264) e altre cinque società. Per la società guidata da Enza Doimo, si chiude così un’annata in pista a dir poco trionfale. Prima dello scudetto nelle prove multiple erano infatti arrivate le maglie tricolori del già citato Dall’Antonia (asta allievi), di Riccardo Tomè (triplo juniores) e di Gabriele Faganello (alto cadetti). Ora il poker, con la ciliegina sulla torta di un titolo a squadre.
14/10/2024
Ti potrebbe interessare anche:
I campioni italiani under 18 di prove multiple Basei, Dall’Antonia, Montagner e Ortolani, insieme al tricolore under 16 Faganello in pista a Cortina
Dall'1 al 3 novembre Padova protagonista con l’International Festival Of Athletics Coaching: tutti i dettagli
Nuovi risvolti, ipotesi inesplorate e un inedito faccia a faccia nella tragica vicenda di Reeva Steenkamp
Ecco i nove meeting Gold inseriti nel massimo circuito al coperto di World Athletics: primo appuntamento il 25 gennaio
Ecco i nominati per le discipline no-stadia dei World Athletics Awards 2024: votazioni fino al 3 novembre