Record Italiano

Mattia Bartolini migliora il record italiano Under 18 del lancio del disco (1.5kg) nella Finale Oro di Modena

Foto di Carlo Foschi/organizzatori

Clamoroso risultato dalla prima giornata della Finale Oro dei Campionati Italiani di Società Allievi di Modena. Con la misura di 63.60m Mattia Bartolini migliora lo storico primato italiano di categoria del Lancio dei Disco (1.5kg). Una serie impressionante quella dell'atleta classe 2008, che piazza il nuovo record già al primo turno per poi proseguire con altri quattro lanci al di sopra dei 60m tra cui un 63.54m che supera per la seconda volta il vecchio record.


SCARICA L'APP ATHLETICS RECORDS!


Migliorato il 63.53m che il pugliese Carmelo Musci lanciò a Bari nel maggio del 2018, misura che fino a oggi nessuno aveva avvicinato neanche lontanamente. Con il risultato di oggi, il grossetano diventa il secondo miglior lanciatore Under 18 al mondo della stagione alle spalle dello spagnolo Hugo Casanas (64.51m).


Per Bartolini, che quest'anno era arrivato a 61.86m in occasione della medaglia d'argento al Festival Olimpico della Gioventù Europea di Skopje, il definitivo salto di qualità in vista di un 2026 che lo vedrà entrare nella categoria degli Juniores.


"Il coronamento di un'annata straordinaria, che ci ha portati a fare delle misure che probabilmente a inizio stagione non ci aspettavamo. Oggi è stata una gara ad altissima intensità", commenta l'allenatore Francesco Angius.


27/09/2025