Atletica paralimpica

L’Azzurro ha rappresentato la squadra italiana nel corso della cerimonia di apertura al Kobe Universiade Stadium


Foto di Augusto Bizzi/Fispes

È stato Davide Bartolo Morana a sventolare il tricolore in occasione della parata delle nazionali che ha preceduto le gare pomeridiane al Campionato del Mondo di Kobe, in Giappone.


L’Azzurro, alla sua prima apparizione iridata, ha già vissuto un momento indimenticabile percorrendo il giro di pista con la bandiera italiana a nome di tutti i compagni di squadra: “Essere il portabandiera per l’Italia e sventolare il tricolore è un onore, per il quale ci tengo a ringraziare la Federazione, il Presidente, i tecnici e i miei compagni. Qui a Kobe festeggerò il mio compleanno e questo è un regalo bellissimo, quando l’ho saputo mi sono davvero emozionato all’idea di rappresentare la Nazionale italiana alla cerimonia di apertura di questi campionati mondiali.


L’esperienza di Morana nel mondo dell’atletica paralimpica ha inizio a seguito di una meningite batterica che nel 2018 ne ha causato l’amputazione di tutti e quattro gli arti. Deciso a tornare a correre e raggiungere i massimi livelli dello sport, nel 2021 è stato classificato come atleta T62 (amputazione bilaterale degli arti inferiori) e da lì ha iniziato la propria avventura, con l’obiettivo di entrare a far parte della Nazionale italiana e rappresentarla sui più grandi palcoscenici del mondo.


Al termine della cerimonia non mancano parole di incoraggiamento a tutta la delegazione Azzurra: “Auguro ai miei compagni di squadra di vivere a pieno ogni momento in pista perché è un’emozione unica. Noi lottiamo ogni giorno per i nostri obiettivi e già essere qui vale come una medaglia; quindi ciò che mi sento di dire loro è di godersi l’esperienza cercando ovviamente di dare il massimo.”

L’esordio del portabandiera azzurro è in programma domenica 19 maggio con le batterie dei 100, insieme al compagno Francesco Loragno (T64), alla ricerca di un posto in finale.


Domani giornata di riposo per la delegazione italiana, mentre per la giornata di domenica è ancora sotto valutazione la presenza al via dei 100 di Nicolò Pirosu che per la prima volta in carriera affronterebbe la gara senza la propria guida in seguito alla riclassificazione da T12 a T13, ovvero ipovedente di gravità inferiore.

Ogni giorno la manifestazione sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Federazione Internazionale dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00 locali (CET+7).

17/05/2024