Grand Prix Brescia

Domenica 8 settembre la prima edizione del Grand Prix Brescia con molte stelle al via: l'orario, gli iscritti e la diretta tv

Foto di Giulia Sanò

A poche ore dal via della prima edizione del Grand Prix Brescia, Meeting inserito nel circuito Continental Tour Bronze e in programma nel pomeriggio di domenica 8 settembre, i protagonisti sono intervenuti nel corso della presentazione avvenuta nella Sala Giudici di Palazzo della Loggia.


Parole entusiaste e di grande passione di Laura Castelletti, Sindaca di Brescia, per un evento che è entrato nelle scelte strategiche del Comune come veicolo di promozione dello sport e della tradizione che lega Brescia all’atletica leggera. Un impegno triennale di Brescia per il suo Meeting, ma l’augurio è che negli anni possa diventare uno degli appuntamenti fissi del calendario internazionale. L’assessore allo sport Alessandro Cantoni ha voluto ringraziare i campioni presenti perché “Con il vostro modello, con l’impegno che mettete nella ricerca dei vostri limiti, siete un esempio per i nostri giovani. Domani sarà un giorno di festa per la città e per lo sport”


Giacomo Tortu, Raptors Milano, ha illustrato i tanti dettagli necessari per far funzionare una macchina organizzativa che ospita in città oltre 300 persone tra atleti, allenatori, manager e rappresentanti degli sponsor. Federico Rosa, Rosa Associati, nel suo ruolo di direttore del Meeting ha illustrato la qualità degli atleti presenti: “Abbiamo al via 16 medaglie dell’ultima Olimpiade e una trentina di medagliati tra Olimpiade, Mondiali ed Europei dell’ultimo ciclo olimpico. Un risultato strepitoso, frutto dell’impegno degli sponsor, della città e di quanto Brescia sia oramai un punto di riferimento per l’atletica leggera mondiale”. Subito dopo il tavolo dei relatori si è colorato d’oro con i campioni olimpici Letsile TEBOGO, Masai Russell e Beatrice CHEBET. Tutti hanno raccontato di una stagione lunga e impegnativa, con TEBOGO che si è soffermato sul suo legame con la pista del Gabre GABRIC. “La conosco bene – ha detto sorridendo – sono felice di tornare dove ho costruito il mio successo di Parigi”.


Ultimo saluto delle atlete ucraine che a Brescia dal 2022 sono di casa; Iryna GERASHCHENKO, medaglia di bronzo all’Olimpiade, ha detto: “Non so quanto riuscirò a saltare, questo è sport e lo sport è un’incognita. Ma di sicuro so che voglio divertirmi e ringraziare Brescia per ciò che ha fatto per noi in un momento in cui abbiamo pensato di non avere un futuro”.  Ha promesso spettacolo al termine di una stagione infinita anche Anna RYZHYKOVA che ha prolungato la proprie fatiche solo per poter correre i 400 ostacoli sulla pista che l’ha adottata negli ultimi due anni. “La mente vorrebbe andare forte, ma il fisico non ha più benzina per inseguire i pensieri” ha detto Lorenzo SIMONELLI, il campione europeo e primatista italiano dei 110 ostacoli, che ha chiuso: “Ma da qualche parte le troverò, voglio divertirmi e divertire in un meeting che spero possa diventare un appuntamento d’eccellenza della nostra attività internazionale”


Chiusura d’eccezione con l’Enfant du Pais, Francesco PERNICI, che sugli 800 metri ha dichiarato di voler lasciarsi alle spalle la delusione per l’esclusione olimpica: “Correre a casa mia è un’opportunità unica. Spero solo di non essere travolto dall’emozione”.


DIRETTA GRAND PRIX BRESCIA 2024


Il meeting sarà trasmesso in diretta a partire dalle ore 15:15 sui canali Sky


ORARIO MEETING BRESCIA - 8 SETTEMBRE 2024


OrarioGaraGenerei
14:05Lancio del MartelloUomini
14:05Salto con l'AstaDonne
15:15800 MetriDonne
15:27400 Metri HsDonne
15:34400 Metri HsUomini
15:45800 MetriUomini
15:52800 MetriDonne
16:00400 MetriUomini
16:00Salto in AltoDonne
16:08400 MetriDonne
16:20200 MetriUomini
16:33110 Metri HsUomini
16:45100 Metri HsDonne
16:55100mUomini
17:103000 MetriDonne


ISCRITTI GRAND PRIX BRESCIA 2024


Le starting list aggiornate sono disponibili negli allegati a fondo pagina

07/09/2024
Documenti Allegati: