Olimpiadi Parigi

I cinque ori olimpici di Paavo Nurmi a Parigi 1924 tornano in mostra a Parigi per i Giochi 2024: ecco come fare per vederli

Le cinque medaglie d'oro vinte da uno dei più grandi campioni olimpici della storia torneranno a Parigi a marzo per la prima volta da quando furono vinte nella capitale francese un secolo fa.


La stampa lo chiamava “The Flying Finn”, “The Phantom Finn” o “The Finnish Running Marvel”. Negli anni '20, Paavo Nurmi, l'asso finlandese della corsa di media e lunga distanza, era conosciuto in tutto il mondo per le sue straordinarie doti atletiche. Nurmi era una superstar la cui fama trascendeva lo sport, il suo nome e le sue imprese apparivano sui giornali e riempivano gli stadi ovunque viaggiasse.


Le eccezionali imprese olimpiche di Nurmi a Parigi nel 1924 stabilirono la sua leggenda. Le sue cinque vittorie di un secolo fa rimangono tutt'oggi il maggior numero di medaglie d'oro nell'atletica mai vinte in una singola Olimpiade.


Grazie alla gentile generosità della famiglia Nurmi, il set di cinque medaglie d'oro del 1924 di Nurmi sarà esposto nel prestigioso museo della Monnaie de Paris, sulla riva sinistra della Senna, nel cuore della capitale francese.


Gli ori di Parigi di Nurmi fanno parte di una più ampia mostra di medaglie olimpiche d'oro, d'argento, di bronzo: "Une histoire de la médaille Olympique", organizzata dal museo della zecca francese in occasione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, propone un'affascinante esplorazione della storia della medaglia olimpica, evidenziandone l'evoluzione attraverso le edizioni dei Giochi Olimpici moderni.


La mostra aprirà all'anteprima mediatica il 26 marzo e al pubblico dal 27 marzo al 22 settembre 2024.


Mika Nurmi, nipote di Paavo, e il quattro volte campione olimpico finlandese Lasse Viren saranno ospiti d'onore all'anteprima stampa e alla cerimonia di apertura pubblica.


Il presidente di World Athletics Sebastian Coe ha dichiarato: “World Athletics è lieto che la famiglia di Paavo Nurmi, i Giochi Paavo Nurmi, la città di Turku e il museo della Monnaie de Paris abbiano collaborato con il nostro Museo di atletica mondiale per restituire uno dei i set di medaglie olimpiche più famosi nella capitale francese per la prima volta da quando furono vinti lì un secolo fa. Durante l’anno dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, celebriamo gli eccezionali risultati del finlandese volante Paavo Nurmi che nel 1924 vinse un bottino ancora insuperato di cinque medaglie d’oro olimpiche nell’atletica leggera in una sola edizione dei Giochi.


“Famoso come le star di Hollywood del suo tempo, lodato dai presidenti degli Stati Uniti, Nurmi è stata la prima star dello sport veramente globale. Nurmi concluse la sua carriera con nove ori e tre medaglie d'argento olimpiche e 22 record mondiali ratificati, ma i suoi successi a Parigi 1924, tra cui una clamorosa doppietta di 1500 e 5000 metri vinta con solo un'ora di riposo tra le due finali, segnarono l'apice della sua carriera.

27/02/2024