Il Mille di Miguel

Stadio Martellini delle Terme di Caracalla di Roma protagonista con la finale del Mille di Miguel con in pista oltre 600 giovani atleti

Foto di Organizzatori

Corsa di Miguel da record anche nelle scuole. Questa mattina, allo stadio Martellini delle Terme di Caracalla, la manifestazione che ricorda il podista poeta argentino Miguel Sanchez, ha eletto i suoi campioni studenteschi, i più veloci sulla distanza di mille metri e della velocità in un gruppo di 16448, tanti sono state le ragazze e i ragazzi che hanno gareggiato nelle 30 giornate eliminatorie.


La mattina si era aperta con il ricordo di Pietro Mennea e le parole della moglie Manuela. E per caricare i protagonisti, è stata trasmessa anche la famosa telecronaca di Paolo Rosi alle Olimpiadi di Mosca, quel “recupera, recupera, recupera, ha vinto!” rimasto nella leggenda. L’ex velocista Paolo Catalano ha invece raccontato sua sorella Anna, la sprinter azzurra che morì in un incidente stradale nel 1989 e che è ricordata ancora da tanti atleti per il suo sorriso e l’entusiasmo con cui affrontava l’attività sportiva.

 

Proprio ad Anna è dedicata una delle 50 storie del libro “Roma e l’atletica” con cui la Corsa di Miguel ha voluto realizzare un originale conto alla rovescia verso gli Europei di Roma in programma allo stadio Olimpico dal 7 al 12 giugno.


Poi è toccato al festival dei 602 finalisti anche con risultati tecnici interessanti. E tanta voglia di rivincite e di rivedersi sul campo e in pista nel ricordo di Miguel.

21/03/2024