Copernicus Cup
Martedì 6 febbraio nuova tappa Gold del circuito Indoor: a Torun c'è la Copernicus Cup con 5 azzurri. Programma orario e diretta
Foto di Pawel Skraba
Il 6 febbraio Torun sarà il teatro della ORLEN Copernicus Cup, meeting inserito nella circuito World Athletics Indoor Tour Gold (IL PROGRAMMA ORARIO). Nella città di Copernico, gli appassionati della regina degli sport potranno assistere ad uno spettacolo con un denominatore comune: i duelli tra i polacchi e il resto del mondo.
Sui 60 metri, la leader mondiale Ewa Swoboda – 7.04 – affronterà, tra gli altri, la primatista italiana Zaynab Dosso e la rivelazione stagionale Patrizia van der Weken (Lussemburgo). “Adoro l'arena di Torun. È qui che ho ottenuto i migliori tempi nella mia carriera” ha detto la Swoboda alla Vigilia.
Nei 60hs Pia Skrzyszowska proverà a battere il record polacco, con lei anche la finlandese Reetta Hurske e l'olandese Nadine Visser. “Ci saranno molte avversarie con cui competere, adoro la competizione diretta. Certo, mi piacerebbe battere il record polacco, ma deve avvenire in modo naturale” dice Skrzyszowska.
La stella della gara maschile sarà il nuovo detentore del record nazionale su questa distanza: Jakub Szymanski. Il suo 7.47 ottenuto pochi giorni fa a Duesseldorf è il miglior risultato di sempre per un polacco su questa distanza. A Torun affronterà il primatista italiano Lorenzo Simonelli e l'ex detentore del record polacco Damian Czykier.
Polonia anche negli 800m con Patryk Dobek che torna in pista dopo mesi di problemi, ci saranno anche Mateusz Borkowski, l'olandese Tony van Diepen, lo svedese Andreas Kramer, il britannico Daniel Rowden e il marocchino Abdelati El Guesse. Nella gara femminile su questa distanza, Angelika Sarna, Anna Wielgosz e Margarita Koczanowa affronteranno le etiopi Habitam Alemu e Worknesh Mesele.
Scontro di altissimo livello anche sui 400m dove Justyna Swieta-Ersetic trova l'olandese Lieke Klaver. Tornando al mezzofondo, sui 1500m la vicecampionessa mondiale Diribe Welteji con le medagliate dei campionati del mondo indoor degli 800 metri, Halimah Nakaayi e Freweyni Hailu.
Nel programma anche I 60m maschili, al via Henrik Larsson e Jan Volko. Per quanto riguarda I concorsi, 5 atleti con un primato personale al di sopra dei 17.40 nel Triplo, tra cui il nostro Andy Diaz, mentre nell'Asta il greco Karalis trova il beniamino di casa Piotr Lisek.
In pista per l'Italia anche il primatista italiano dei 1500m Ossama Meslek e Catalin Tecuceanu negli 800m.
Diretta tv su SkySport Uno a partire dalle 18:00. (I DETTAGLI)