Sir Graeme Douglas
Tanti big d'Oceania in gara al Sir Graeme Douglas International di Auckland: il programma orario, gli iscritti e la diretta
Foto di Athletics NZ
Domenica 10 marzo la Nuova Zelanda al centro dell'atletica mondiale, con il Sir Graeme Douglas International 2024, uno dei primi grandi appuntamenti outdoor della stagione (anche se in realtà nell'emisfero sud siamo quasi al termine delle competizioni all'aperto) con un cast che vedrà al via molti dei più forti esponenti dell'Oceania. Si gareggia al Douglas Track & Field di Auckland con diretta streaming QUI. (Per scoprire il programma con orari italiani CLICCA QUI)
La riunione è tappa Bronze del World Athletics Continental Tour e, tra le gare principali, c'è attesa per il giavellotto femminile: annunciata protagonista è la detentrice del record neozelandese e finalista della finale della Diamond League 2023 Tori Peeters, che ha fatto passi da gigante negli ultimi 18 mesi circa. Lo scorso maggio ha migliorato il suo record neozelandese con un lancio di 63,26m in Giappone e vorrà consolidare un inizio d'anno incoraggiante - ha stabilito il miglior risultato stagionale di 59,43 m lo scorso fine settimana a Hamilton .
Tra i suoi principali avversari ci sono la tre volte olimpionica e detentrice del record canadese Liz Gleadle e il giapponese Sae Takamoto, finalista del Campionato del mondo 2022. Il giavellotto maschile sarà un altro degli eventi di punta con otto uomini che vantano un PB di oltre 80 metri guidati dal lanciatore giapponese finalista olimpico di Rio Ryohei Arai (86,83m)
Il salto triplo maschile vanta un “field” di otto atleti, tutti in grado di saltare oltre i 16 metri. A guidare la sfida nazionale sono i fratelli Olivier: Ethan, il detentore del record neozelandese con un PB di 16,67 metri e il fratello maggiore, Welre, che ha stabilito il suo primato lo scorso mese con 16,33m. Poi l'australiano Connor Murphy (16.82m). Restando ai salti, ben 2 serie per il Lungo maschile, dove c'è l'australiano Liam Adcock (8.05m) e il detentore del record giapponese Shoutarou Shiroyama (8,40 m).
Nell'asta femminile sfida tra la medaglia di bronzo del Commonwealth Imogen Ayris (4,54 m) e la campionessa giapponese Misaki Morota (4,48 m), con la prima che farà la sua prima apparizione all'aperto della stagione dopo aver completato un'intensa stagione indoor in Europa. Al maschile il duo di casa James Steyn e Nick Southgate mentre nel Peso attenzione a Nick Palmer, che il mese scorso a Christchurch si è unito a Tom Walsh e Jacko Gill come terzo neozelandese nella storia ad unirsi al club dei 20 metri.
Nel frattempo, nel mezzofondo, attenzione all’ennesima sfida tra la campionessa neozelandese dei 1500 metri Laura Nagel, che è scesa due volte sotto i 4:10 per la prima volta nella sua carriera in questa stagione, e la campionessa neozelandese del miglio Rebekah Aitkenhead. Tuttavia, la favorita dovrebbe essere la giapponese Urabe (4:07.90).