Palio Città della Quercia

Plamena Mitkova sfida Milica Gardasevic e Quanesha Burks: al Palio Città della Quercia sfida tra campionesse juniores nel lungo

Foto di Valeria Biasioni/FIDAL Trentino

Sarà una sfida dal sapore particolare quella sulla pedana del salto in lungo al Palio Città della Quercia che il 2 giugno prossimo a Rovereto (Trentino) vivrà la sua 61esima edizione. La bulgara Plamena Mitkova e la serba Milica Gardasevic saranno accomunate dall'aver conquistato in carriera il titolo internazionale juniores: Mitkova ha trionfato infatti ai Campionati Mondiali under 20 di Calì (Colombia) nel 2022 mentre, in precedenza, Gardasevic aveva saputo imporsi agli Euro20 di Grosseto, cinque anni prima. Nel proseguo delle rispettive carriere, non sono mancati altri risultati importanti, con la bulgara reduce dal quarto posto ai Mondiali indoor di Nanchino, poche settimane fa..


Il salto in lungo sarà l'evento che aprirà il Palio e le due troveranno a Rovereto tra le altre Marthe Koala (Burkina Faso) e soprattutto la statunitense Quanesha Burks, a sua volta quarta ai Mondiali di Eugene 2022, entrambe già protagoniste del Palio 2024 quando furono seconda e quarta. Podio che la ventinovenne a stelle e strisce vorrebbe conquistare il prossimo 2 giugno, magari salendo sul gradino più alto in un concorso che in chiave italiana coinvolgerà anche Elisa Naldi (Carabinieri) e la trentina Giulia Riccardi (Gs Trilacum), specialista delle prove multiple.

 

Restando ai concorsi, nel segno dell'alternanza, il 2025 vedrà in scena il salto con l'asta femminile. Negli occhi e nella memoria restano impresse le emozionanti immagini della sfida ospitata lo scorso agosto al coperto della cupola del Mart, il Museo di Arte Moderna di Rovereto, spettacolare palcoscenico per un'inedita serata di atletica. Il 2 giugno le atlete torneranno a saltare all'interno dello Stadio Quercia, in una gara che vedrà coinvolte tra le altre la finlandese Elina Lampela, quarta ai Campionati Europei di Roma 2024, la neozelandese Imogeh Ayris e le azzurre Elisa Molinarolo (Fiamme Oro), Sonia Malavisi (Fiamme Gialle, la promettente Great Nnachi (Carabinieri), Maria Roberta Gherca (Aeronautica Militare) e Francesca Semeraro (Alteratletica Locorotondo)


20/05/2025