Antidoping

La WADA ha pubblicato la lista delle sostanze proibite 2025 in vigore dal 1° gennaio - Tutte le novità

L’Agenzia Mondiale Antidoping ha pubblicato la “Lista delle sostanze e dei metodi proibiti 2025”, approvata dal Comitato Esecutivo della WADA lo scorso 12 settembre e in vigore dal prossimo 1 gennaio. Come consuetudine, la WADA ha reso nota inoltre la “Sintesi delle principali modifiche e le Note esplicative” della Lista 2025 rispetto all’elenco in vigore e il “Programma di Monitoraggio 2025”, che include sostanze non presenti nella lista ma che saranno monitorate dalla WADA per rilevare potenziali modelli di abuso nel mondo dello sport.


La lista pubblicata dalla WADA è uno degli otto standard internazionali obbligatori per tutti i firmatari del Codice Mondiale Antidoping e indica quali sostanze e metodi sono proibiti sia all'interno che al di fuori delle competizioni e quali sostanze sono vietate in particolari sport.


“Incoraggiamo gli atleti, i loro staff e tutte le parti interessate a prendere conoscenza della 'Sintesi delle principali modifiche e le Note esplicative' al fine di evitare, nel 2025, l'uso involontario di sostanze e metodi proibiti nello sport - ha dichiarato Il Direttore Generale della WADA Olivier Niggli - In particolare, chiediamo cortesemente alle organizzazioni antidoping di tutto il mondo di condividere l'Elenco e i relativi documenti con gli atleti, i loro staff e gli altri soggetti sotto la loro giurisdizione”.


Come indicato nella "Sintesi delle principali modifiche e le Note esplicative” della Lista 2025 le principali novità includono quanto segue:


Sono stati aggiunti ulteriori esempi alle seguenti classi di sostanze per aiutare gli atleti e il loro entourage a identificare meglio le sostanze proibite:


S0. Sostanze non approvate, 

S4. Modulatori ormonali e metabolici, 

S5. Diuretici e agenti mascheranti, e 

S6. Stimolanti.  


Gli intervalli di dosaggio del formoterolo sono stati modificati, anche se la dose massima giornaliera erogabile rimane invariata.


La donazione di sangue e di emocomponenti, anche tramite aferesi, non è più vietata se effettuata in un centro di raccolta accreditato.


L'idrafinil è ora classificato come stimolante non specificato.


Viene chiarito che la guanfacina non è una sostanza proibita.


I beta-bloccanti non sono più vietati in nessuna disciplina dello sci e dello snowboard.

 

QUI LA LISTA DELLE SOSTANZE PROIBITE 2025


Da Comunicato NADO Italia

14/10/2024