Atletica Paralimpica
La neozelandese Lisa Adams, oro alle Paralimpiadi di Tokyo, si ritira improvvisamente con effetto immediato: le sue parole
Foto di Jodi Hanagan
La campionessa paralimpica di lancio del peso F37 Lisa Adams ha deciso di ritirarsi dallo sport con effetto immediato, ponendo fine a una carriera scintillante e carica di medaglie d'oro sulla scena mondiale.
Dopo una lunga riflessione, Lisa ha deciso di concentrarsi sull'essere mamma e di trascorrere più tempo con suo figlio di 11 anni, Hikairo.
Lascia lo sport vantando un'enorme eredità nel corso dei suoi sei anni di carriera, vincendo due titoli mondiali paralimpici e l'oro nel lancio del peso F37 alle Paralimpiadi di Tokyo. È anche l'attuale detentrice del record mondiale di categoria.
"Non è stata una decisione facile ritirarsi dall'atletica", spiega Lisa. “Lo sport mi ha regalato tanto e tanti ricordi felici, ma sentivo che la passione e l’energia per continuare ad allenarmi ogni giorno non c’erano più."
“Qualcuno potrebbe chiedersi la tempistica della mia decisione così vicino ai Campionati mondiali di atletica paralimpica e con i Giochi Paralimpici all’orizzonte, ma sentivo di aver dato tutto ciò che potevo. Dopo il pensionamento, non vedo l’ora di trascorrere più tempo come mamma”.
Con la diagnosi di emiplegia sinistra, una forma di paralisi cerebrale fin dalla tenera età, Lisa ha iniziato tardi lo sport dell'atletica. Identificata come un'atleta di potenziale da Raylene Bates, para leader dell'Atletica NZ, che aveva letto un articolo su Lisa che giocava a rugby, è stata incoraggiata a lanciare il lancio del peso e il disco.