Campionati Mondiali

Alla scoperta di tutti gli iscritti dei Campionati Mondiali di Cross in programma sabato 30 marzo a Belgrado, assente l'Italia

Foto di Getty Images for World Athletics

Pubblicato l'elenco degli iscritti ai Campionati Mondiali di Cross in programma a Belgrado sabato 30 marzo: 485 atleti in rappresentanza di 51 nazioni, non c'è l'Italia. (QUI L'ORARIO)


Per le gare individuali senior sono iscritti un totale di 245 atleti (138 uomini, 107 donne), mentre per le gare U20 saranno in azione 187 atleti (95 uomini, 92 donne), infine la staffetta mista con 12 nazioni.


Nell'ultima edizione, quella di Bathurst 2023, il Kenia stravinse il medagliere con 6 medaglie d'oro. A difendere il titolo ci sarà Beatrice Chebet, che oltre al titolo conquistato in Australia può vantare un bronzo mondiale sui 5.000m e l'oro sui 5km a Riga. Con lei le connazionali Agnes Ngetich, medaglia di bronzo a Bathurst, ed Emmaculate Anyango. Iscritta anche Sifan Hassan, che tuttavia nelle scorse ore ha annunciato il forfait per recuperare al meglio dalle fatiche della Maratona di Tokyo.


Gara maschile che vedrà al via i vincitori degli ultimi due titoli senior, ovvero Jacob Kiplimo e Joshua Cheptegei. In gara la medaglia d’argento del 2023 Berihu Aregawi e il keniano Sabastian Sawe.


L’etiope Lemlem Nibret, che finì quinto a Bathurst, e Abel Bekele, settimo l’anno scorso, saranno nuovamente presenti nelle gare U20.


Il Kenya difenderà il titolo nella staffetta mista, con una squadra che – comprese le riserve – comprende Purity Chepkirui, Mirriam Cherop, Reynold Cheruiyot, Kyumbe Munguti, Virginia Nyambura ed Emmanuel Wanyonyi. Nella squadra etiope figura anche Hagos Gebrhiwet.


Iscritti per gara

Iscritti per nazione

26/03/2024