Memorial Giovannini

Presentato il meeting del 17 gennaio al PalaCasali, tappa del circuito mondiale. Tanti gli azzurri chiamati all'esordio stagionale

Foto di Montesano/Fidal Marche

Esordi azzurri, campioni stranieri, giovani emergenti. C’è tutto questo nel Memorial Alessio Giovannini di sabato 17 gennaio al PalaCasali di Ancona, quinta edizione del meeting internazionale e tappa Challenger del World Indoor Tour. La gara clou è il salto in lungo con il debutto stagionale di Larissa Iapichino, campionessa europea in carica al coperto e vincitrice delle ultime due edizioni della Diamond League, capace di volare oltre i sette metri l’anno scorso (7,06 outdoor). La 23enne fiorentina delle Fiamme Oro troverà avversarie provenienti da tutto il mondo tra cui l’egiziana Esraa Owis, primatista nazionale con 6,75.


IN PISTA - Nei 60 metri il campione europeo 2023 Samuele Ceccarelli affronta il recordman del meeting, il cubano Jenns Fernandez. Attesa per i 200 al femminile con le giovani sprinter Elisa Valensin e Margherita Castellani, entrambe medaglia d’oro nella 4x100 agli Europei U20, e la primatista italiana dei 400 ostacoli Ayomide Folorunso. Si rinnova nei 400 metri il duello tra l’ottocentista Eloisa Coiro, che detiene il record del meeting, e la slovena Anita Horvat, plurimedagliata continentale degli 800 al coperto. In gara nel triplo la romena Alexia Dospin, campionessa europea U23.


WORLD INDOOR TOUR - Il meeting in ricordo del giornalista marchigiano, scomparso prematuramente nel 2019 e punto di riferimento nella comunicazione dell’atletica italiana per un decennio, si conferma nel circuito mondiale per il secondo anno consecutivo, unico appuntamento in Italia con programma completo a far parte del calendario. Prevista la diretta su RaiPlay nel pomeriggio di sabato 17 gennaio dalle 16.30 alle 17.50. L’ingresso è gratuito per il pubblico.


SPORT PARALIMPICO - Raddoppia da quest’anno il coinvolgimento degli atleti con disabilità: oltre agli atleti FISDIR, in collaborazione con l’Anthropos Civitanova Marche, sarà presente anche una rappresentativa giovanile degli atleti FISPES.


NON SOLO ATLETICA - Il partner solidale della manifestazione è l’AIL - Sezione Ancona e Macerata. Per sensibilizzare sulle finalità dell’associazione, in ogni pettorale sarà presente il logo AIL.


Alla presentazione nella sala stampa del PalaCasali di Ancona intitolata ad Alessio Giovannini, è intervenuto Giovanni Zinni, vicesindaco di Ancona e assessore comunale allo sport: “Questo tradizionale appuntamento messo a punto dai familiari di Alessio Giovannini con amore, cura e maestria, è diventato veramente una grande kermesse dell’atletica. Vi parteciperanno anche quest’anno tanti campioni mossi dal desiderio di onorare la memoria di un valente giornalista e al contempo di tenere alta una delle storiche discipline sportive del nostro Paese. Grazie pertanto alla famiglia Giovannini e grazie alla FIDAL che collabora egregiamente”.


Il presidente FIDAL Stefano Mei ha inviato il suo saluto con un video messaggio: “È importante ricordare l’affetto che ho tuttora nei confronti di Alessio Giovannini e quanto mi faccia piacere che sia tornato un meeting internazionale indoor in Italia, con il suo nome, nella sede naturale di Ancona. Ogni anno il Memorial cresce e anche il 17 gennaio sono certo che gli atleti, gli organizzatori e tutto il popolo dell’atletica sapranno onorare al meglio la memoria di Alessio con un lavoro eccellente”. “Il Memorial è un evento sempre più rilevante nel calendario - le parole di Fabio Romagnoli, presidente del Comitato regionale FIDAL Marche - e da qui entra nel vivo la stagione indoor del PalaCasali che proseguirà con la serie dei campionati italiani, ma ci sarà spazio anche per l’attività promozionale a partire già da questo weekend che prevede grandi numeri di partecipazione. È un impianto che continua a svilupparsi e che presto avrà nuovi spazi a disposizione di tutti”.


Il meeting director Francesco Giovannini commenta: “È bello ritrovarsi qui nella sala stampa intitolata a zio Alessio, proprio dove è cresciuto, con la sua famiglia sportiva che si identifica nella passione per il territorio marchigiano, la vicinanza agli atleti e in particolare ai giovani e l’inclusione. Anche quest’anno il parterre allestito è di assoluto livello, integrato dalla partecipazione degli atleti paralimpici di FISDIR e FISPES, che si sono messe a disposizione insieme all’Anthropos. Ringrazio tutte le istituzioni e i partner che danno il loro contributo”.


Presenti inoltre Fabio Luna, presidente CONI Marche, Luca Savoiardi, presidente CIP Marche, Maria Teresa D’Angelo, coordinatore regionale Sport e Salute, e Nelio Piermattei, presidente Anthropos, con Andrea Carloni, presidente USSI Marche (“Alessio era un innovatore e la sua ‘intelligenza artigianale’ deve rimanere”), Viviana Pelonara, vice presidente AIL sezione Ancona Macerata, che ha evidenziato l’importanza della donazione del midollo osseo per chi ha tra 18 e 35 anni, Anna Maria Mencoboni, delegata regionale FISPES, Andrea Croia in rappresentanza della FISDIR e Tarcisio Pacetti, presidente del Gruppo Amici per lo Sport, mentre è intervenuto con un messaggio video anche l’assessore allo sport della Regione Marche, Tiziano Consoli, e ha inviato il suo saluto Giuseppe Scorzoso, già presidente FIDAL Marche e consigliere federale.


L’evento vede il patrocinio e sostegno del Comune di Ancona, USSI Marche, CONI Marche, CIP Marche, FIDAL, FISDIR, FISPES, Sport e Salute, European Athletics, World Athletics. Il meeting è sponsorizzato da Casali S.p.A., Vivaservizi, Contram, Sportissimo, Nerea.

10/01/2026