Veneto

A Padova le prime due giornate di gare al coperto, a Noventa Padovana il debutto delle campestri

Foto di Fidal Veneto

Primo fine settimana di gare per il 2026 dell’atletica veneta. La nuova stagione scatterà ufficialmente nel pomeriggio di sabato 10 gennaio, al Palaindoor di Padova, con l’avvio dell’attività in sala, che proseguirà anche per l’intera giornata di domenica 11 gennaio. Il weekend di gare assegnerà anche i primi titoli regionali della stagione: gli 800 allieve (sabato) e i 1500 allievi (domenica), oltre agli allori veneti master nei 400 (sabato) e nei 3000 metri di marcia (domenica).


?


Per il Palaindoor di Padova sarà il primo fine settimana agonistico di una stagione che proseguirà per tutto l’inverno, sino all’8 marzo, e non mancherà di proporre l’ormai tradizionale appuntamento tricolore con pentathlon ed eptathlon: il 21 e 22 febbraio, a Padova, saranno infatti assegnati i titoli italiani indoor di prove multiple per le categorie promesse, juniores e allievi. 


Domenica 11 gennaio riflettori puntati anche sulla corsa campestre: i prati dell’ex fornace, a Noventa Padovana (PD), ospiteranno il 3° Dogi’s Cross, prova inaugurale dell’annata. La manifestazione, organizzata dall’Atletica Riviera del Brenta, sarà valida come campionato regionale individuale master e come prima prova del campionato regionale di società per i settori assoluto e promozionale.


Nel 2026 i campionati regionali individuali e di società di corsa campestre si svilupperanno attraverso sei manifestazioni racchiuse nell’arco di poco più di un mese. Dopo Noventa Padovana, si gareggerà a Vittorio Veneto (18 gennaio), Padova (25 gennaio), Galliera Veneta (1 febbraio), Farra di Soligo (8 febbraio) e Grumolo delle Abbadesse (15 febbraio).


A Padova, il 25 gennaio, nell’edizione inaugurale del Cross d’Inverno, saranno assegnati anche i titoli regionali assoluti di staffette (4x2 km con squadre formate, indifferentemente da atleti delle categorie allievi, juniores, promesse, seniores e master). La principale novità di una stagione che, a livello nazionale, culminerà con la rassegna tricolore in programma sui prati siciliani di Marinella di Selinunte (Trapani) il 21 e 22 febbraio.  


08/01/2026