Diamond League
Sarà una vera e propria festa Blues la Diamond League di Parigi del 7 luglio: iscritti tutti i migliori atleti francesi
Foto di KMSP / FFA
I neo-campioni europei Alice Finot e Gabriel Tual hanno confermato la loro presenza al Meeting della Wanda Diamond League di Parigi del 7 luglio allo Stadio Charléty. Anche Agathe Guillemot, Rose Loga, Sasha Zhoya, Renaud Lavillenie e Mélina Robert-Michon faranno parte del contingente francese in corsa verso i Giochi Olimpici.
Gli "eroi di Roma" saranno in forze a Parigi. Oltre a Mondo Duplantis, vittorioso nuovamente nella Città Eterna, domenica 7 luglio allo Stadio Charléty si sfideranno tre dei quattro nuovi campioni d'Europa della Francia. Ad oggi, non meno di 25 atleti francesi hanno confermato la loro presena al Meeting de Paris, evento previsto meno di un mese prima delle Olimpiadi.
Vincendo in grande stile gli 800 metri allo Stadio Olimpico, Gabriel Tual sarà l'uomo da battere sul doppio giro di pista, dove ci saranno i suoi connazionali Benjamin Robert e Yanis Meziane, in quella che si preannuncia essere una rivincita dopo i campionati francesi della settimana precedente. Sarà della partita anche lo specialista dei 1.500 m Azeddine Habz.
Finot non vede l'ora di esibirsi davanti al pubblico di casa
I 3000m siepi vedranno Alice Finot scendere in pista a un mese di distanza dalla sua superlativa prestazione di Roma. L’atleta, infatti, non nasconde di aspettarsi molto da questa gara. “Il Meeting di Parigi sarà una prova finale in vista dei Giochi Olimpici e a stretto contatto con il pubblico francese. Saranno presenti tutte le migliori del mondo e sarà importante essere in buona forma e correre dei rischi. La gara sarà una sorta di pre-olimpiadi”, spiega. Nei 1.500m annunciata Agathe Guillemot, medaglia di bronzo nei 1.500 m a Roma.
Nei 100m iscritta Gemima Joseph, medaglia d'argento della 4x100m di Roma, mentre nei 200m ci sarà Pablo Matéo. Sui 110hs si rivede Sasha Zhoya, che sarà ai blocchi di partenza insieme ai suoi connazionali Aurel Manga e Raphaël Mohamed.
Campi da sogno
I salti e i lanci avranno tanto da offrire ad atleti e spettatori: Thibaut Collet, quinto nel salto con l'asta agli Europei, e l'infaticabile Renaud Lavillenie tenteranno di stuzzicare Duplantis sulla pedana di Charléty. Nel salto in alto ci saranno Nawal Meniker e Solène Gicquel.
In viaggio verso la sua settima Olimpiade, Mélina Robert-Michon non vorrà assolutamente perdersi questa prova generale finale prima della festa allo Stade de France. Infine, fedele alla sua tradizione di essere l'unica tappa della Wanda Diamond League a proporre una gara di lancio del martello nel suo programma, Parigi accoglierà Rosa Loga, medaglia di bronzo agli Europei, Yann Chaussinand, quinto agli Europei, così come Quentin Bigot e Alexandra Tavernier.
28/06/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Caironi, Contrafatto e Sabatini in finale per rifare la storia. Manu cade nei 200, anche Bottazzini eliminato
L’Azzurra chiude la propria semifinale col tempo di 25.92. Domani la giornata più attesa con Sabatini, Caironi e Contrafatto
La capitana azzurra si riprende il primo gradino del podio che le era sfuggito a Tokyo e diventa la più vincente di sempre per l’atletica italiana
Parigi 2024: argento per Martina Caironi nel lungo. La saltatrice azzurra atterra a 5,06 e vince il terzo argento consecutivo in altrettante edizioni
Dopo l’argento di Rio e il terzo posto di Tokyo, il lanciatore azzurro si prende il primo gradino del podio