Zlatá Tretra Ostrava

Armand Duplantis e Neeraj Chopra al via della 64ma edizione del Meeting di Ostrava in programma il 24 giugno

Foto di Organizzatori

La 64a edizione dello Zlatá Tretra Ostrava, meeting del World Athletics Continental Tour Gold, conferma la partecipazione di alcuni dei più grandi atleti del momento. Oltre alle stelle già annunciate Jakob Ingebrigtsen, Femke Bol, Jakub Vadlejch e ai talenti emergenti Gout Gout e Lurdes Gloria Manuel, saranno presenti l'"uomo volante" Armand "Mondo" Duplantis e la stella indiana del giavellotto Neeraj Chopra.


Il re svedese del salto con l'asta Armand Duplantis rimane in ottima forma. Ha recentemente ottenuto una vittoria al meeting della Diamond League a Shanghai il 3 maggio. Il due volte campione olimpico Duplantis non è stato l'unico saltatore a superare i sei metri. Anche il saltatore greco Emmanouil Karalis ha superato la barriera, raggiungendo i 6,01 metri al primo tentativo. Il fenomenale saltatore svedese ha poi superato altri dieci centimetri al primo tentativo, vincendo con un'altezza di 6,11 metri, un limite che Karalis non è riuscito a eguagliare. Zlatá Tretra Ostrava assisterà a un altro emozionante duello tra questi eccezionali saltatori, dato che anche Karalis ha confermato la sua partecipazione e punta a vendicare la recente sconfitta.


"È fantastico tornare a Ostrava. Saltare proprio davanti alla tribuna principale, il contatto diretto con i tifosi, è un'esperienza che apprezzo molto. Lo stadio è a pochi minuti dall'hotel, il che è un grande vantaggio per gli atleti. Al momento del meeting, avrò già diverse gare all'attivo, quindi dovrei essere pronto per una prestazione di alto livello. Forse proverò anche ad attaccare il record del meeting di 6,12 metri, o addirittura a superarlo. Molto dipenderà anche dal meteo. Credo che le tribune saranno piene e i tifosi ci spingeranno ad andare avanti", ha detto Armand Duplantis.


Gli spettatori potranno anche ammirare uno degli atleti più popolari al mondo e l'ultimo allievo della leggenda del giavellotto Jan Železný: Neeraj Chopra! Ha fatto la storia come campione olimpico a Tokyo 2020 (86,65 m) e come primo atleta indiano a vincere un oro ai Campionati del Mondo nel 2023 (record personale 89,94 m). Le sue prestazioni sono seguite da decine di milioni di fan, non solo nella sua nativa India. Nel 2024, ha aggiunto l'argento olimpico (89,45 m), dimostrando che la sua carriera nel giavellotto è solo all'inizio.


L'esordio di Chopra alla Diamond League di Doha il 16 maggio è molto atteso. Il 24 maggio gareggerà al suo primo meeting di giavellotto a Bengaluru, in India. La vita e la carriera di Neeraj Chopra formano una storia unica e stimolante, e Ostrava sarà testimone del prossimo capitolo a giugno. Aveva già desiderato gareggiare allo Zlatá Tretra diverse volte, ma alcuni ostacoli, tra cui un infortunio, glielo hanno impedito. L'anno scorso, era stato ospite.


"Sono entusiasta di annunciare che quest'anno gareggerò allo Zlatá Tretra di Ostrava. È un meeting leggendario e questa edizione sarà ancora più speciale. Il mio allenatore Jan Železný non solo ha vinto molte volte, ma è anche il direttore dell'evento. Mi sento benissimo e spero che possiate vedere dei lanci davvero belli e lunghi. Non vedo l'ora di incontrarvi tutti", ha detto Neeraj Chopra con entusiasmo.


Lo Zlatá Tretra darà il benvenuto anche alla campionessa olimpica e due volte vincitrice della Diamond League, Haruka Kitaguchi. La giavellottista giapponese ha iniziato la sua stagione con un quarto posto alla Diamond League di Shanghai, lanciando 60,88 m sotto la guida dell'allenatore ceco David Sekerák.


06/05/2025