Maratona di Siviglia

Domenica 18 febbraio, con collegamento alle ore 8.15, la Maratona di Siviglia è in diretta su Sky Sport Uno e NOW

La grande atletica leggera è protagonista nella Casa dello Sport, in diretta su Sky e in streaming su NOW.

 

Siviglia va in scena una edizione particolarmente interessante della maratona: l’obiettivo è centrare il pass per la qualificazione ai Giochi OIimpici di Parigi sul percorso noto agli atleti e agli appassionati come il più piatto, e dunque veloce, d’Europa. Anche le condizioni meteo si annunciano perfette, con una temperatura compresa tra i 10° e i 15° e il cielo leggermente velato. Prima del via sarà ricordato Kelvin Kiptum, primatista del mondo di maratona, morto con il suo allenatore in un tragico incidente stradale avvenuto in Kenia lo scorso 11 febbraio: in loro onore saranno osservati 42 secondi di silenzio.

 

Favoriti. Da seguire nella gara maschile l'etiope Asrar Hiyrden, vincitore nel 2022 e detentore del primato del percorso con 2h04:43, e il connazionale Gadisa Birhanu Shumie, vincitore lo scorso anno. Tra le donne la namibiana Helalia Johannes, l'etiope Azmera Gebru e la keniana Magdalyne Masai.

 

Italiani. La maratona azzurra sarà rappresentata ai massimi livelli. Sarà al via Yeman Crippa, a caccia del primato personale, insieme a Eyob Faniel e Daniele Meucci.

 

La maratona di Valencia sarà commentata da Nicola Roggero e Danilo Goffi.


17/02/2024